Sempre di corsa.
Spesso sul filo di lana.
Foto pronte da 10 giorni e non un attimo per sedermi a scrivere.
Il tema del MTC n°53, scelto da Vittoria autrice del blog La cucina piccolina: il minestrone e le zuppe. Qui in casa mia non mancano mai. Le preparo almeno due volte a settimana.
Che ci siano verdure o legumi, riso o pasta, crostini di pane o un filo di panna, sono indispensabili in questi mesi rigidi.
Questa l'ho imparata qui a L'Aquila, dove è molto diffusa. E pensare che otto anni e mezzo fa, quando mi sono trasferita qui, i ceci nemmeno mi piacevano.
Oggi pochi giri di parole, si va subito al sodo.
Oggi pochi giri di parole, si va subito al sodo.
Fuori il gastrofighettismo, dentro l'MTC!
Minestra di gnocchetti e ceci
Ingredienti
150g di ceci secchi
acqua q.b.
rosmarino
alloro
sale
olio evo
80g di passata di pomodoro
per gli gnocchetti
200g di patate
25g di farina
noce moscata q.b.
sale
Per prima cosa, la sera prima, mettiamo a bagno i ceci.
Sciacquati velocemente vanno tenuti a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore.
La mattina dopo, scolateli, metteteli nella pentola a pressione, coprite con acqua e lessate per 40 minuti dal fischio.
Una volta cotti, senza eliminare l'acqua di cottura, aggiungiamo: la passata di pomodoro, un mazzetto aromatico fatto di un rametto di rosmarino e una foglia d'alloro, sale, e un filo d'olio extra vergine d'oliva.
Lasciate sobbollire a fuoco lento per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate gli gnocchetti.
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele sul piano di lavoro con lo schiaccia patate.
Quando saranno ben fredde aggiungete sale, noce moscata e farina. 25g dovrebero essere sufficienti, ma molto dipende dalla qualità delle patate - le migliori sono quelle "vecchie", ovvero quelle dell'anno precedente perché durante la stagione perdono gran parte dell'acqua in esse contenute, diventano ancora più farinose e sono perfette per fare gli gnocchi.
Impastate il tutto e formate un panetto. Vi accorgerete che l'impasto avrà il giusto quantitativo di farina quando non si attaccherà più alle mani.
Procedete alla formatura degli gnocchetti, facendo dei salamini stretti - circa 1 cm - e lunghi, ricavandone poi gnocchetti lunghi circa 1 cm. Spolverateli di farina e lasciateli da parte.
Dopo 30 minuti, eliminate il mazzetto aromatico, regolate di sale e prelevate un mestolo di ceci e del loro brodo, inseritelo nel bicchiere del frullatore a immersione e ricavatene una purea.
Unitela quindi di nuovo ai ceci nella pentola. Questo passaggio rende la minestra ancora più densa e cremosa.
Quando la consistenza vi soddisfa, unite gli gnocchetti e lasciate cuocere per circa 2 minuti.
Servite ben caldo, con una generosa spolverata di parmigiano e lasciatevi coccolare.
e fuori la tua bravura, che sfoderi a mille, con una zuppa dal gusto rotondo, corposo, bella da vedere e buona da mangiare,anche qui all'Equatore: la aggiungo alla lista delle ricette da fare e anzi: non vedo l'ora di averla pronta in tavola. Bravissima!
RispondiEliminaEleonora quei gnocchetti che spuntano dalla zuppa bella corposa sono irresistibili. Questa zuppa aquilana non la conoscevo proprio ed è così completa ed equilibrata nei suoi componenti che la servirei come cena completa!
RispondiEliminaVeramente interessante