Chi almeno una volta non ha detto o pensato "oh no! domani è lunedì!!" alzi la mano!
Non vedo mani alzate!
Il lavoro all'asilo nido non è pesante, ma alzarsi il lunedì mattina è sempre dura soprattutto quando abiti a 50 metri dalla piazza del paese e fino a tardi è stato un susseguirsi di "e come gira come zumpa e balla, e come gira la ninella mia, ci vorebbe 'na zitella, ci vorrebbe 'na zitella", "mentre la tivu' diceva, mentre la tivu' cantava, bevila perche' e tropicana yee" e "banane, lampone, chi c'era con te, chi c'era con te".. come darsi la giusta carica?
Con una fetta di chocolate banana bread ad esempio!
Ho trovato la ricetta su Joyofbaking.com, e non ho tentennato nemmeno un momento: sono andata dritta in cucina e l'ho fatto.
Chocolate banana bread
dal sito Joyofbaking.com
Dosi per uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza (tra parentesi vi riporto le dosi originali, per uno stampo da 23 x 13 x 8 cm)
250 gr di farina (230 gr)
250 gr di zucchero (200 gr)
1 bustina di lievito per dolci (1 cucchiaino + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio)
1 pizzico di sale
3 uova (2 uova)
125 gr di burro (113 gr)
4 banane mature (450 gr)
1 bustina di vanillina
70 gr di cacao (30 gr)
L'esecuzione è semplicissima, nonchè stra - veloce.
Una volta che avrete preriscaldato il forno a 180° avrete fatto metà del lavoro.
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e lasciate da parte. Intanto schiacciate con la forchetta le banane sbucciate, e battete in un'altra ciotola le uova. Unite la purea di banane alle uova, e il burro fatto fondere e lasciato raggiungere la temp. abiente. Una volta che tutti gli ingredienti liquidi siano ben mescolati - non occorre montare nulla ;-) - uniteli nella ciotola delle polveri. Io per amalgamare bene il tutto ho sbattuto un minuto con lo sbattitore elettrico e poi ho trasferito l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete per 55 minuti nella parte centrale del forno, e fate la prova stecchino, quando uscirà pulito sarà pronto.
Non resta che accompagnarlo con un buon cappuccino all'italiana con tanta schiuma e il vostro lunedì partirà alla grande!