Lo so, sono passati due giorni dal 25 Dicembre, e sono leggermente in ritardo sulla tabella di marcia: pardon!
Tra l'inizio dei lavori in casa e la preparazione dei dolcetti da regalare, confezioni natalizie varie, e pietanze da servire durante il pranzo del 25, non sono riuscita ad accendere il pc prima di ora.
La casa, per ora, è pulita e in ordine; i lavori sono sospesi fino a quando verrà il muratore a fare il "grosso" e insieme a lui, idraulico ed elettricista...meno male che c'erano da fare poche cose :D
Spero abbiate trascorso il Natale in modo sereno, tra gli affetti più cari, e abbiate soprattutto mangiato bene. Senza esagerare, ma bene.
Spero altrettanto che Babbo Natale sia stato generoso con voi: a me non ha portato che due o tre cose...ma dato che una di queste è una cucina nuova - in arrivo - credo di potermi ritenere decisamente soddisfatta!
Per ora, continuo a sfruttare la mia attuale cucina, tramandata dalle nonne di Ale, con un forno a gas che credo rimpiangerò.. Nei giorni precedenti al Natale ho preparato infatti vari tipi di dolcetti, che sono stati decorati, impacchettati, infiocchettati e regalati ad amici e parenti.
Curiosi di sapere cosa ho messo nei pacchettini?
Biscotti extrachocolate
di NightFairy
Per gli
extrachocolate cookies, uso una ricetta trovata su un blog che si chiamava
La collina delle fate, che ora purtroppo non esiste più. Le dosi per 20-25 biscotti sono:
90 gr di cioccolato fondente
30 gr di gocce di cioccolato
110 gr di burro
3 uova piccole
100 gr di zucchero
120 gr di farina
120 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Fate sciogliere il cioccolato con il burro. Lasciate intiepidire leggermente, quindi aggiungete le uova sbattute con lo zucchero e montate il tutto.
Setacciatevi la farina con il cacao ed il lievito. Mescolate il composto.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato, amalgamando il tutto. Il composto deve essere malleabile e appiccicoso.
Formate delle palline, infarinandovi le mani se necessario, distribuitele sulla placca del forno foderata da carta forno e ponete in frigorifero per 20 minuti.
Cuocete a 180° per 8-10 minuti. Sono pronti quando la superficie risulta leggermente crepata. Sfornate e lasciate raffreddare. Potete lasciarli così o decidere se spolverarli leggermente con zucchero a velo.
Biscotti al caramello salato
di Menta e Cioccolato
Per i
biscotti al caramello salato, ho usato una ricetta di
Menta e Cioccolato, che vi riporto qui di seguito. Sono buonissimi, dal sapore particolarissimo e delicato allo stesso tempo. Li amerete!
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna (1)
30 gr di panna
190 gr di burro a pezzetti
30 gr di zucchero di canna (2)
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
Preparare il caramello mettendo un cucchiaio di zucchero (1) in una padella (io ho usato una pentola d'acciaio con il fondo spesso), quando è sciolto unirne un altro cucchiaio e lasciarlo sciogliere procede così fino a finirlo. Fate attenzione a non bruciarlo per evitare di ritrovarvi con un sapore amaro nei biscotti.
Spegnere il fuoco e versarci la panna facendo attenzione agli schizzi che sono bollenti e mescolare.
Unire il sale e mescolare.
Sempre mescolando con una frusta unire il burro un pezzetto alla volta.
Fare raffreddare il caramello poi unire la farina, la cannella e lo zucchero (2).
Amalgamare bene ma non troppo a lungo. Non verrà il classico impasto da frolla, versarlo su della pellicola, compattarlo, appiattire e mettere in frigo per qualche ora oppure in freezer per 20 minuti circa tanto che rassodi.
Stendere a 1/2 cm tagliare i biscotti e posizionarli nella placca,cospargerli di zucchero di canna e lasciarli in frigo 10 minuti prima di infornarli a 180° per 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare senza toccarli perchè saranno mollicci.
Vi auguro di passare un buon capodanno, e di iniziare un nuovo anno frizzante e sereno!