lunedì 10 gennaio 2011

DI NECESSITA' VIRTU': LA FROLLA ALL'OLIO

Di necessita si fa sempre virtù, e quindi, in assenza totale di burro in casa, ma con la voglia di mettere le mani in pasta ho provato questa ricetta del blog "Il dolce mondo di Sara"



Gli ingredienti per una crostata di 26 cm di diametro sono:

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
60 ml di olio (io ho usato olio evo delicato)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone

Io ho fatto doppia dose.

Si predispone in una ciotola o sul piano di lavoro la farina a fontana, si unisce il lievito, lo zucchero, l'olio, l'uovo e la scorza di limone o la vanillina, e si impasta.
Si fa riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 1/2 ora in frigo.

Quindi si procede come la frolla classica. Cottura a 180° per 25 minuti circa.


Io l'ho usata per fare una crostata di more..

Posso dirvi intanto che ho notato, stendendo la pasta, che è molto più elastica rispetto alla frolla con il burro.
La frolla all'olio ha un gusto buonissimo. Vi dirò che forse forse mi piace anche di più di quella classica al burro! L'olio d'oliva non si sente per niente.. la pasta è croccante, friabile e gustosa... un matrimonio di gusto con la marmellata fatta in casa

Domenica la proverò per farne delle crostatine con crema e frutta... restate sintonizzati!

1 commento:

  1. buon anno Eleonora!!!preferisco anch'io la frolla con l'olio a parte che mi da l'idea che è "dietetica" mi piace di piu!!!un bacio Tittina

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.