Ricetta di Nigella Lawson, alla quale ho apportato qualche piccola modifica.
Per 12 cupcakes:
125 g di burro morbido
125 g di zucchero di canna
2 uova grandi
125 g di farina
1/2 bustina di lievito
20 gr di cacao in polvere
2 cucchiai di caffè espresso
50 g di cioccolata fondente fusa
Ingredienti per il frosting
240 gr di formaggio Philadelphia in panetti, a temperatura ambiente
120 gr di burro a temperatura ambiente
5 ml di estratto di vaniglia
250 gr di zucchero a velo setacciato (io ne ho utilizzato 125 gr)
Mia aggiunta: 5 g di caffè solubile diluito nell’estratto di vaniglia
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Foderare uno stampo da muffins con pirottini di carta. Mettere il burro e lo zucchero nel mixer e iniziare a montarli; aggiungere le uova continuando a montare. Unire alla farina il cacao, il caffè e il lievito e aggiungerli nel mixer. Continuare a montare finché si otterrà un impasto bello liscio. Aggiungere la cioccolata fusa e il latte. Versare l’impasto negli stampini e cuocerli per circa 15 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornarli. Metterli a raffreddare. Prepariamo ora il frosting con cui decorarli. Si conservano in frigorifero per qualche giorno.
Si lascia il burro a temperatura ambiente, finchè è morbido. Si mette in una ciotola e si lavora con le fruste dello sbattitore a alta velocità; si aggiunge poi il philadelphia e si lavora finchè sono ben amalgamati. Poi aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato, ed infine, l'estratto di vaniglia ed il caffè. Far rassodare il frosting in frigo per almeno mezz'ora. Inseritelo con una spatola nella sac a poche, e decorate i cupcakes a piacere.
Io ho spolverato appena appena con del cacao per ricordare ancora di più il cappuccino! ;-)
Veloci da fare, semplici, golosissimi...... adatti per la merenda.. e se come me, avete un fidanzato goloso, dureranno mooooolto poco! :-)
Adoro Nigella e tutto quello che fa e come lo fa!! Ho visto dei suoi filmati su youtube quando ancora era bella snella! Bellissima quanto lo è ora!! Ti sono venuti benissimo!! Devo provare il frosting prima o poi mi deciderò!! Di solito uso la glassa reale!!
RispondiEliminaBuona serata!
Mamma che bontà.....:) Bravissima Ele! :*
RispondiEliminaGiusy: Grazie! Anche io la adoro... ha quel modo di fare inimitabile e particolare che ti incanta....
RispondiEliminaDory: Grazie gioia! Si sono proprio buoni!!
questi cupcakes sono veramenti fantastici, adorabili e buonissimi, mi piacciono molto complimenti!
RispondiEliminaAnche io mi ero persa i tuoi cupcakes! E dire che in questo periodo sono un po' fissata con i cupcakes...io trovo la farina integrale (insieme ad altre diverse altre farine, come quella di farro e di segale) in un mulino qui vicino casa mia, se hai qualche mulino nei dintorni è facile che la vendano, oppure nei negozi dove vendono prodotti biologici.
RispondiEliminaLucy: Grazue mille! Il gusto ricorda moltissimo quello del cappuccino, senza la pensantezza del sapore del burro in bocca.. :-)
RispondiEliminaELel: A chi lo dici: i cupcakes creano dipendenza!!!! Ah, si... in effetti prendo la farina che uso proprio in un mulino qui vicino, la prossima volta che vado a fare scorta, chiederò della farina integrale! :-D