giovedì 15 aprile 2021

MOUSSE ALLE FRAGOLE, FRESCA E VELOCE

Dopo il compleanno della piccola peste e dopo Pasqua ho voluto prendermi una settimana di relax.

Ma eccomi di nuovo con una ricetta super veloce, facilissima, con pochi e ingredienti e buonissima! La mousse alle fragole si prepara in 10 minuti e in 2 ore e già pronta per essere gustata, ideale anche se vi viene voglia di un dolce all'ultimo momento. Io l'ho salvata nella lista di quei dolci da fare quando qualche ospite si auto invita all'improvviso - chiaramente non in questo particolare momento storico, ma più in là sarà una validissima e golosa alternativa.

Quando sarà periodo di frutti di bosco voglio provare a farla con i lamponi, che secondo me, insieme alle more e ai mirtilli sono una validissima alternativa alle fragole. 

Mousse alle fragole

250g di fragole fresche (o lamponi, o more, o mirtilli)

250g di panna fresca da montare, non zuccherata

60g di zucchero

4g di gelatina in fogli

in più vi occorreranno

fragole per decorare 


Lavate e mondate le fragole, tagliatele grossolanamente e frullatele. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
In una ciotola montate la panna ben fredda con lo zucchero.

Unite la panna alle fragole frullate aiutandovi con una spatola e con movimenti dall'alto verso il basso.
In un pentolino fate sciogliere la gelatina precedentemente ammollata e strizzata con un paio di cucchiai di acqua. Quando sarà sciolta unitela al composto di panna e fragole.

Versate la mousse così ottenuta in dei bicchieri o delle ciotoline, e decorate a piacere con le fragole fresche. 

Refrigerate per almeno due ore e poi servite!

1 commento:

  1. Non faccio quasi mai le mousse e dire che non è che non mi piacciano, eh?!
    In effetti è un dessert molto comodo e versatile. Un ottimo alleato per una cena con ospiti, anche dell' ultimo minuto.
    A presto

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.