Quando qualche mese fa la compagna, nonché futura moglie, di mio cognato mi ha svelato la sua - di lui - passione per i cannoli siciliani non ho avuto dubbi e ho subito dichiarato che per il suo compleanno, a metà aprile, gli avrei fatto la torta cannolo.
Siccome sul web non esistono delle vere e proprie ricette per preparare questa torta che, diciamocelo, è un po' un'americanata, ma tuttavia essendo i sapori molto semplici e molto basici non ho impiegato molto a realizzarla utilizzando delle ricette che già conoscevo.
Come base ho scelto un pan di spagna, semplice e classico, bagnato con uno sciroppo neutro e farcito con la classica crema alla ricotta e gocce di cioccolato che si utilizza per riempire i cannoli siciliani. All'esterno ho scelto di decorarla con panna montata e mini cannoli siciliani, anch'essi riempiti con la crema alla ricotta e decorati con granella di pistacchi.
La torta ha stupito il festeggiato ed è piaciuta a tutti per la sua freschezza e leggerezza, è adatta ad essere una torta di compleanno, ma anche come dolce della domenica non è male!
Torta Cannolo
per il pan di spagna, per uno stampo da 20 cm
4 uova
160g di zucchero semolato
160g di farina 00
un pizzico di sale
per la bagna
150g di acqua
150g di zucchero
per la farcitura
500g di ricotta ovina
180g di zucchero semolato
un pizzico di cannella
150g di gocce di cioccolato fondente
per la decorazione
mini cannoli
panna montata
Iniziamo con il pan di spagna. Preriscaldiamo il forno a 180° ed imburrate ed infarinate una teglia da 20 cm di diametro.
Da parte montate gli albumi a neve ben ferma. Con una spatola incorporate gli albumi al composto di tuorli con movimenti delicati dall'alto verso il basso per incorporare aria.
Setacciate la farina e iniziate ad unirla con la spatola, poco alla volta, al composto montato, sempre con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il tutto.
Ponete a questo punto la torta a rassodare in frigo per un paio di ore.