lunedì 14 ottobre 2013

TRECCIA DI PANE DOLCE CON NOCCIOLATA, PER BIMBI GRANDI E PICCINI

Una premessa è d'uopo, prima di passare alla ricetta di oggi. Ho avuto il pc K.O. per una settimana e più a causa di un virus, che fortunatamente è stato debellato prontamente da Ale. La paura di perdere documenti e foto è stata immensa, sembra davvero assurdo da dire, ma in questo pc c'è tutta una vita, e perdere definitivamente i dati in esso contenuti sarebbe un vero choc! Per fortuna tutto si è risolto e quindi ho potuto continuare ad utilizzarlo anche per scrivere questo post, al quale passo senza ulteriori indugi.

Se la colazione è il pasto più importante della giornata, altrettanto importante è anche la merenda, soprattutto per i più piccoli di ritorno magari dalla scuola dopo una giornata piena, o prima di dedicarsi alle attività extrascolastiche.

Io che di piccoli non ne ho, preparo colazioni e merende per il mio bimbo grande, Ale, che nonostante sia negli enta, è ghiotto da morire. Mi basta fare qualsiasi cosa che abbia al suo interno il cacao o il cioccolato, e ne divora a palate. Ultimamente sta scoprendo anche le confetture, il chè, visto che mi diletto a farne diverse in casa, mi da veramente soddisfazione.

Mi metto però nei panni di tante mamme, che vorrebbero per i loro pargoli delle merende sane, sfiziose e golose, evitando però di sacrificare dei soldini - e a volte anche le papille gustative - per acquistarne di confezionate, senza tuttavia metterci un pomeriggio interno per farne una in casa.
La ricetta che vi propongo è quella per un pane dolce, farcito con la Nocciolata RdA, che trovo sia un prodotto meraviglioso perchè totalmente biologico e senza conservanti, coloranti e aromi artificiali.
 
Il pane dolce, l'ho fatto altre volte, ed è una ricetta che per semplicità, gusto e storia (si tratta infatti del pane dolce dello shabbat di tradizione ebraica) mi ha conquistato sin dal primo impasto: qui potete trovare le precedenti versioni con mele uvetta e cannella, gocce di cioccolato extrafondente, lamponi e confettura di lamponi e confettura di mele cotogne home made
Con questa dose potrete realizzare due pani, da farcire a piacere, io ho farcito entrambi con la nocciolata.
 
Treccia di pane dolce con nocciolata
 
 
500 g di farina 00
2 uova medie (circa 60-62 gr con il guscio)
100 g di zucchero
20 g di lievito di birra (io 7 g di lievito di birra disidratato) 
125 ml di acqua tiepida
125 ml di olio extra vergine d'oliva
10 g di sale


un tuorlo d'uovo
un cucchiaio di acqua
granella di zucchero


Io ho impastato con il Ken, con il gancio.
Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e con un cucchiaino di zucchero, e lasciar riposare per 10 minuti, fino a che si formerà una schiumetta. Poi si setaccia bene la farina, quindi aggiungiamo ad essa lo zucchero e il sale.
Con il gancio impastatore in azione, aggiungiamo prima tutti i liquidi e poi un uovo alla volta fino a completo assorbimento. L'impasto sarà pronto quando si stacca dalla ciotola, lasciandola pulita.
 
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopodichè, sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali. Tagliare poi ognuna delle parti in tre. Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15. Spargere il ripieno su ognuna delle 3 parti.

 
Arrotolarle poi sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lungi "salsicciotti", unirli da un capo e cominciare ad intrecciare. A questo punto possiamo lasciare la treccia così com'è o darle una forma tonda. Una volta pronta, si mette su una teglia antiaderente unta d'olio e leggermente infarinata (ho scelto di fare una treccia ho utilizzato una teglia da plum cake lunga 32 cm, in modo che la forma si mantenesse in cottura) e si lascia lievitare per altre due ore.
 

Prima di infornare si sbatte un tuorlo d'uovo con un cucchiaio d'acqua e si pennella la superficie, spolverando poi con la granella di zucchero. Infornare per 15-20 minuti a forno rigorosamente STATICO e già caldo a 200°.

 
Si mantiene perfettamente per 4-5 giorni, a patto che la conserviate al riparo dall'aria.
 
Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago "Bimbi a tavola, le ricette più gradite ai bambini".
 
 

1 commento:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.