venerdì 13 settembre 2013

FOSSETTE GOLOSE AL LIME CURD PER I MIEI GOLOSONI

Chi viene a casa mia - ve l'ho raccontato più volte - fosse anche solo per prendere un caffè, si aspetta sempre di trovare qualcosa di dolce da mangiare.
 
Gli amici, in occasione di cene e riunoni, mangerecce e non, chiedono sempre: "beh, che dolcetto ci hai preparato stasera?".
 
La madre di Ale, sia quando viene, sia quando andiamo noi a casa loro, e mi sente dire: "ho una cosina", va in sollucchero, perchè sa bene che ho preparato qualche leccornia per soddisfare la sua golosità.
 
Ale, invece, quando mi vede preparare sul piano di lavoro, accanto al Ken, bilancia, ciotoline, spatola, farina, zucchero e uova mi dice: "ma sei sempre all'opera", e io gli rispondo "però poi lo mangi", e lui, colto in castagna, alla fine ammette "si, perchè è sempre buonissimo!".
 
Mio fratello, forse, è il più goloso di tutti.
Quando andiamo a casa dei miei, a fine pasto la sua domanda spesso è: "beh, oggi non hai portato niente?". Quindi spesso mi impegno al massimo per riuscire a ricavarmi una mezz'oretta per preparare un dolce per lui.
E' così goloso che, sabato scorso, è venuto a sorpresa a casa mia solo per mangiare il dolce preparato in occasione di una cena veloce con gli amici. La cena è stata organizzata all'ultimo momento, quindi non ho invitato mio fratello - che spesso invece chiamo più che volentieri - perchè quel giorno lavorava fino alle 20, e il giorno dopo avrebbe dovuto iniziare a lavorare la mattina presto. Ci eravamo sentiti per telefono, e mi aveva chiesto cos'avevo preparato come dolce per quella cena veloce, e quando gli ho detto che avevo preparato al volo un croccante di riso soffiato e mars, ha semplicemente risposto, senza troppo entusiasmo "ah, buono quello..".
Vi descrivo la scena, la sala piena di amici, seduti a tavola a chiacchierare mentre aspettavamo che l'acqua per la pasta bollisse; suona il campanello, ci guardiamo l'un l'altro cercando di capire chi potesse mancare se eravamo già tutti seduti.... rispondo al citofono, e una voce familiare risponde al mio "chi è?", con un "amici".
Sbigottita, mi giro verso tutti gli altri, curiosi come scimmie e esordisco: "mio fratello è pazzo!". Aveva già cenato, e, riporto le sue parole, era solo venuto per il dolce. Si era fatto quasi 70 km dopo una giornata di lavoro per venire a mangiare il dolce a casa mia..... ma quanto lo amo quel pazzo di mio fratello? ^_^
 
Gli sono piaciuti tantissimo questi dolci, che ovviamente avevo preparato in dose massiccia, sia per darne ai genitori di Ale che ai miei. Semplicissima pasta frolla, con il lime curd che ho preparato qui.
Mettono d'accordo davvero tutti. Dovete provarli!
 
Fossette golose al lime curd
 

per la pasta frolla

400 gr di farina 00
200 gr di burro a t.a.
200 gr di zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
la scorza grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
1 pizzico di sale

per farcire

lime curd
 
Nella ciotola della planetaria, con il gancio K, impastate tutti gli ingredienti finchè si raccolgono lateralmente in una palla. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo a riposare per 30 minuti.
 
Aiutandovi con una bilancia digitale, suddividete l'impasto in palline dal peso di 25 gr ognuna. Ne otterrete circa 40.
Sulla leccarda del forno, rivestita di carta forno, adagiate le palline, un pò distanziate tra di loro. Cuocete a 180°, in forno già caldo. Dopo 7 minuti di cottura, estraete la teglia, e con l'aiuto del fondo del manico di un coltello fate pressione al centro di ogni pallina per formare un incavo (la fossetta) - non preoccupatevi se si romperanno leggermente i bordi, perchè dopo la cottura, saranno ben solidi e non si romperanno - continuate la cottura per ulteriori 7-8 minuti, finchè saranno leggermente dorati.  
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
 
Una volta fredde, farcite ogni "fossetta" con un cucchiaino circa di lime curd. Quindi mettetele in frigo a rassodare per almeno un ora.
 
Potete usare un altro curd, al limone, all'arancia, o anche confettura. Se la frolla fosse al cacao, potreste anche farcire le fossette con una ganache al cioccolato bianco. :)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.