venerdì 7 giugno 2013

BISCOTTI DI FROLLA, SEMPLICI, MA FATTI CON AMORE

Le cose più semplici sono quelle più buone.. ed è proprio vero!
 
Mi piace un sacco sperimentare nuove cose, nuove ricette, torte e crostate "particolari", ma niente è più buono di un semplice biscotto di pasta frolla fatto in casa con ingredienti freschi e genuini, o di una torta di mele appena sfornata - sono una "drogata" di dolci con le mele, lo confesso!
 
E' il caso di questi biscottini di pasta frolla, senza aggiunte, senza aromi, coloranti o altro. Sono semplicissimi, uova, farina, burro e zucchero. Ideali da accompagnare al thè del pomeriggio o da proporre come merenda ai nostri bimbi, magari spalmandoli con un pò di marmellata o crema al cioccolato, rendendoli ancora più golosi.

Questa è la ricetta di pasta frolla che utilizzo sempre per le crostate e i biscotti, anche quelli decorati.
 
Biscotti di frolla
 
 
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
 
se volete, potete aggiungere
 
la scorza grattugiata di un limone
una punta di cucchiaino di estratto di vaniglia
 
Nella planetaria, con il gancio K, inserite la farina, fate un piccolo incavo e inserite lo zucchero, il sale, l'uovo e il tuorlo e il burro morbido. Iniziate la lavorazione a velocità media, finchè l'impasto si raccoglie in una palla.
Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendetela, a uno spessore di 1/2 cm, su un piano leggermente infarinato, facendo attenzione che non si attacchi. Quindi utilizzate dei taglia biscotti a vostro piacere. Io ho usato questi splendidi timbri, presi da Maison du Monde qualche tempo fa.
 
Posizionate su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10/12 minuti. I bordi devono diventare dorati, ma non devono scurire troppo.
Sfornate e lasciate raffreddare


1 commento:

  1. ma sono bellissimi! l'amore è sempre l'ingrediente più importante...baci ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.