Lavoro fino alle 13.30, e sebbene non abbia ancora una famiglia dalla quale correre, il mio stomaco inizia a brontolare man mano che in macchina mi avvicino a casa. Con questa canicola poi, per lo più opto per cose veloci (leggi - tristissima scatoletta di tonno e pomodori a pezzetti), ma quando apri il frigo e l'unica cosa che trovi è un pianto disperato rotto solo dalle parole "riempimi"?
DISASTRO! Ho il frigo vuoto, e non ho nemmeno la solita triste scatoletta di tonno!
Pensa che ti ripensa, ecco che mi ricordo di avere un paio di zucchine regalatemi dal padre di Ale che fa l'orto e mi ha voluto far provare le sue primizie.. apro la credenza e lì mi guarda sorridente il riso thai. Facciamoci un risottino veloce!
Riso con zucchine e curry
Ingredienti per ogni porzione (io ero da sola quindi vi riporto la dose che ho preparato per me)
una zucchina
1/2 cucchiaino di curry
olio evo
cipolla, carota e sedano per il soffritto
80 gr di riso thai
Metto a fare il soffritto con carote, cipolla, e sedano tritati in una padella con dell'olio evo.
Nel frattempo taglio una cipolla a julienne con la grattugia a piramide inviatami dalla pedrini, che vi avevo fatto vedere
qui e l'ho subito messa in padella.
A metà cottura della zucchina si aggiunge il curry.
Mentre la zucchina cuoce si lessa da parte il riso thai come si fa per la pasta, in acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione del riso - quando il riso sarà cotto anche la zucchina lo sarà ;-)
Si scola il riso e si salta nella stessa padella della zucchina per un paio di minuti, et voilà: il pranzo, anzi il salva pranzo, è pronto!