Mancano appena cinque giorni alla vigilia di Natale.
Le case sono addobbate con ghirlande, palline e luci colorate, alberi di natale ghermiti di decorazioni, candele rosse e stelle di natale nei vasi.
La maggior parte di noi hanno già fatto i regali di Natale, mentre a me ancora mancano da prendere i regali più importanti.. quello per Ale e per mio fratello, prima di tutti. Quindi stamattina, giro di ricognizione!
In sala sono già pronti sei vassoietti di dolcetti misti da regalare: adoro regalare biscotti a Natale. Preparare cose buone per le persone a cui voglio bene è innanzitutto un divertimento e un modo per rilassarmi e godermi la pace della mia cucina, dove tutto asseconda le mie volontà, i miei gusti e i miei tempi; inoltre, sapere felici coloro che ricevono qualcosa che ho preparto con tutto il cuore, mi rende ancora più gioiosa.
Natale per me è questo. Stare insieme a coloro a cui vuoi bene e donare loro qualcosa di speciale. Non importa che sia un oggetto costoso, un regalo home made oppure un piccolo pensiero preso ad un mercatino: se mentre lo doni, lo doni con il cuore, sarà il regalo più bello del mondo.
Tra i biscotti che ho preparato quest'anno, ci sono un paio di new entry. Una è questa, dei biscottini a forma di albero di Natale fatti con il latte di mandorla Fabbri. Semplicissimi, senza burro e senza uova. Provare per credere!
Biscotti al latte di mandorla
250 g di farina 00
80-100 ml di latte di mandorla (io Fabbri)
80 g di zucchero semolato
50 ml di olio d'oliva
un cucchiaino di miele d'arancio
un pizzico di sale
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
in più ci servirà
zucchero a velo per decorare
In una ciotola ho impastato tutti gli ingredienti secchi, quindi ho mescolato l'olio, il miele e il sale, lasciando
per ultimo il latte di mandorle che serve per amalgamare, ottenendo un composto
omogeneo. Ho lasciato riposare l'impasto per 10 minuti in frigo, coperto da pellicola per alimenti.
Ho steso la pasta con il mattarello, aiutandomi spolverando il piano di lavoro con un po' di farina, ad uno spessore di un cm circa, quindi ho ritagliato i biscotti con un tagliapasta a forma di albero di Natale e li ho messi in una teglia ricoperta di
carta forno. (in realtà avevo anche provato a stampare su ogni biscotto la scritta "almond milk - latte di mandorla", ma data la presenza di una piccola quantità di lievito, nonostante il passaggio in frigo prima della cottura per 10 minuti, la scritta è sparita).
Quindi la cottura, a 180° - in forno già caldo - per circa
15 minuti, poi una volta freddi li ho spolverati con lo
zucchero a velo.
L'aroma di mandorle è delicatissimo, come anche l'impasto dei biscotti che sono friabili e fragranti anche molti giorni dopo la cottura a patto di conservarli ben chiusi in una scatola di latta.
Con questo post, colgo l'occasione per augurare "ai miei tre lettori" un buon Natale: che sia ricco del calore degli affetti a voi più cari e di serenità. Vi abbraccio!
Eleonora
Con questo post, colgo l'occasione per augurare "ai miei tre lettori" un buon Natale: che sia ricco del calore degli affetti a voi più cari e di serenità. Vi abbraccio!
Eleonora