Un viaggio desiderato. Sognato. Già vissuto almeno mille volte.
Idealmente potrei girare ad occhi chiusi tra quelle viuzze, tra i monumenti, i musei e i palazzi storici.
Mille volte mi sono seduta al tavolo di quei bistrot.
Ho mangiato tanti croissants, taaaaanti pain au chocolat, e tantiiiissimi macarons.
Sono uscita dalle boulangeries con la baguette ancora calda sotto braccio.
Ho visitato il Louvre, preso lezioni di pâtisserie all'école culinaire du Cordon Bleu, e fatto il classico giro con il bateau mouche sulla Senna.
E poi c'è lei... l'unica cosa su cui non ho mai immaginato di salire. E, paradossalmente, quella su cui non vedo l'ora di stare: la Tour Eiffel, il simbolo della città dei miei sogni, Parigi.
Non ci sono mai stata - sogni esclusi - ma l'ho sempre adorata, fin da bambina. Come ho sempre adorato "La vie en rose" di Edith Piaf.. non mi sapevo spiegare dove si originasse questo amore, fino a poco tempo fa, quando mia madre riordinando in casa ha ritrovato il carrillon che avevo vicino alla culla e con il quale mi addormentavo quasi subito beatamente.
Spinta dalla curiosità verso un ricordo così tenero della mia infanzia gli ho dato la carica e la sua melodia dolcissima mi ha subito risvegliato tanti ricordi. Non potevo non riconoscerla: il mio carrillon suona proprio "La vie en rose". E quando tra due giorni voleró a Parigi insieme al mio fidanzato, avró nella testa quella melodia per tutto il tempo....
Potrò finalmente gustare ogni croissant burroso, ogni crêpe farcita, ogni piatto di frites, ogni macaron.. mi scalderò le mani uscendo da una boulangerie con una baguette appena sfornata e finalmente potrò passeggiare sugli Champs-Élysées, salire a Montmartre e godere della meravigliosa vista che si apre davanti alla cattedrale del Sacre Coeur, andare alla ricerca di qualche pezzo unico spulciando tra i banchi dei bouquinistes....
Salutandovi, vi lascio questa ricetta per dei biscotti al cocco facilissimi e velocissimi da fare, di sicura riuscita e pure di riciclo degli albumi.
À bientôt!
Biscotti al cocco
di Maria del blog dolcipasticcidimaria.blogspot.it
200 gr di farina di cocco
200 gr di zucchero a velo
2 albumi grandi (se sono piccoli usatene 3)
Mescolate bene i tre ingredienti con le fruste o con un cucchiaio (non dovete montare nulla) fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido, quindi trasferite tutto nella sac à poche e formate in una teglia coperta di carta da forno dei mucchietti della grandezza di 1 noce.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti, poi spegnete il forno ed aprite lo sportello. Lasciate altri 10 minuti i biscotti dentro il forno in modo che finiscano di asciugare.
Sfornate, lasciate raffreddare e gustateli.