venerdì 18 dicembre 2009

SECONDO PACCO SWAPP GIUNTO A DESTINAZIONE!

Mai pacco fu più sospirato! Non vi dico le avventure e le peripezie per scovare il pacco nelle varie filiali italiane delle poste.. dopo quasi 10 giorni, forse hanno avuto pietà dei miei poveri nervi e me lo hanno recapitato... bontà loro!!
Ecco qui il suo contenuto:
Un pacchetto di english rose tea, nero, aromatizzato alla frutta e alla rosa,

Croccante alle mandorle e alla nocciola! Mamma già si lecca i baffi perchè ne va ghiotta!

Gli Zaleti, i biscotti tipici veneti, che non vedo l'ora di assaggiare!

I baci di dama!!!! Devo confessare che questi sono tra i miei biscotti preferiti!!! ^^

Dulcis in fundo, una simpaticissima tazza natalizia, con la facciotta di una renna ^^, un mini barattolino di nutella, e un decoro per l'albero di natale!!
Ringrazio la mia carissima amica Loredana, per avermi inviato questo pacco pieno di dolcissimi doni! :-)

mercoledì 9 dicembre 2009

LA COPETA!

Questo dolce, tipicissimo della mia zona, originario del reatino, e delle zone tra il lazio e l'abruzzo, è il dolce di natale della mia infanzia diciamo.. è quello che tra tutti, mi sa proprio di natalizio!

La ricetta è semplicissima..Noci e miele nella stessa quantità e foglie di alloro.



Allora, pesiamo la stessa quantità di noci e miele, che ne so mezzo chilo di noci e mezzo chilo di miele. Io ho fatto 250 gr di noci e 250 gr di miele (con questa dose mi sono venute 30 copete).
Ho ovviamente privato le noci del guscio, tritando i gherigli con il mortaio - ma in assenza di mortaio, si può utilizzare il frullatore o il robot, senza però tritare troppo.
Ho pesato il miele direttamente in un pentolino, e l''ho sciolto a fuoco lento, fino a farlo bello liquido e filante. Ho tuffato a questo punto le noci nel miele, e sempre a fuoco lento, ho continuato a girare nel pentolino, fino a che il composto risulta ben omogeneo, sfrigolante e compatto.

Ho spento il fuoco, e ho preparato il piano di lavoro. Ho preso due fogli di carta forno, bagnati e strizzati. Ne ho steso uno sulla spianatoia e ci ho versato il composto.. l'ho inizialmente steso col dorso del cucchiaio, fino a formare un rettangolo; poi ho sovrapposto l'altro foglio e ho passato il matterello sopra, ottenendo uno spessore di circa 3-4 millimetri. Lasciar freddare completamente.

Nel frattempo preparare le foglie d'alloro. Io le ho colte direttamente dalla pianta che ho in balcone. Le ho sciacquate una ad una sotto acqua corrente fredda e asciugate tamponando piano con un canovaccio pulito. Una volta ben freddo ricavare con un coltello a lama liscia tanti rombi.

Adagiare ogni rombo su una foglia di alloro e sovrapporre un altra foglia d'alloro. Conservate le copete in una biscottiera.. Mangiatele il giorno dopo, avranno preso l'aroma dell'alloro e saranno più saporite.

martedì 8 dicembre 2009

CONCORSO "DOLCEZZE DI NATALE 2009"

Anche quest'anno, il sito de "I dolci di Chiara" organizza un contest natalizio, a cui non vedo l'ora di partecipare!


clicca qui per maggiori info




In palio per i vincitori/vincitrici, ci sono dei premi fantastici messi in palio dallo sponsor di quest'anno, che è niente popò di meno che la DECORA!

Io partecipo, e voi???? :-) :-)

lunedì 7 dicembre 2009

GINGERBREADS MEN&WOMEN e IL PRIMO PACCO DELLO SWAPP!!

Avevo voglia di Natale.. e cosa c'è di più splendidamente natalizio che le spezie, i biscotti.. i gingerbreads man???
Si sa, l'occasione fa l'uomo ladro, e io, di fatti, appena visti i nuovi stampini della Wilton, per il natale 2009, non ho potuto non comprarli!!
In più la mia amica LAle - la quale ormai è più una sorella che un'amica... credo davvero che siamo state separate alla nascita io e lei!! - mi aveva fatto adocchiare una ricettina per fare i gingerbread cookies.. eccola:

INGREDIENTI

400 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
200 gr. di golden syrup (io l'ho sostituito con del miele millefiori)
2 tuorli
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato

Con la frusta elettrica montate il burro con lo zucchero, aggiungete il miele, le spezie e i tuorli, infine la farina alla quale saranno stati mischiati il lievito e il bicarbonato.
Raccogliete l'impasto così formato in una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti;
Trascorso il tempo stendete la pasta dello spessore di 3mm., tagliate i biscotti e disponeteli su una placca da forno.
Mettete le placche così preparate in frigorifero per 20 minuti.
Cuocete a 190° in forno già caldo per circa 10 minuti. Adocchiate sempre la doratura, che non vada oltre al colore leggermente marrone dei bordi!

Tenete da parte i tuorli per fare la royal icing per decorare, o in alternativa potete decorare con pasta di zucchero, glassa, confettini, insomma, chi più ne ha più ne metta!
Eccoli, in tutta la loro simpatia


(chiedo venia per l'imprecisione nella decorazione, ma essendo la prima volta che facevo la royal icing, la prima volta che riuscivo a farmi i conetti di carta forno, e la prima volta che usavo i due insieme, non credo di essere andata malissimo!)

INOLTRE.......

Oggi, al ritorno a casa, dall'università, ho trovato questa meraviglia ad aspettarmi!!
E' il pacco di Roby, de I pasticci di Roby!! Mamma quante cose buone m'ha mandato ragazze: di fatti anche il mio micione, era curiosissimo!!

Allora: c'è un barattolino di pesto di pistacchi: io non sapevo nemmeno che esistesse!! Lo proverò quanto prima!!


Poi, ci sono le gelatine al limoncello che sono queste qui sotto, e ce ne erano delle altre, Ace.

I fichi secchi ricoperti di cioccolato fondente, che ve lo giuro, sono una festa per le papille gustative.. a me i fichi secchi non piacciono, ma questi... mamma mia..!!!! Ne mangerei un chilo!
Biscotti al burro di arachidi con gocce di cioccolato... mmmmmmmhhh!!!!


Le sue mitiche zollette decorate... *.*

La pasta reale siciliana!Il "medaglione del buon augurio" fatto dalle sante manine di Roby con il decoupage..

I biscotti, Reginelle, con i semini di sesamo... ragazze, una fragranza, un gusto.. ma poi friabili... mmmmhh!!


Grazie infinitamente Roby, per tutte queste bontà!!!!! Spero che l'attesa del mio pacco, sarà ripagata dal contenuto ;-)

lunedì 16 novembre 2009

LA TORTA PER FESTEGGIARE DUE ANNI DI AMORE


La ricetta è di Nightfairy, de "La collina delle fate"..

Queste sono le dosi per realizzare una torta di 22 cm di diametro

INGREDIENTI
90 gr di cioccolato fondente
3 uova
80 gr di zucchero
15 gr di cacao amaro
43 gr di farina
90 gr di burro
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

PER FARCIRE
250 gr di mascarpone
75 gr di latte codensato

PER LA BAGNA
150 gr di acqua
75 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rhum
PER LA DECORAZIONE
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
1 bustina di tortagel chiaro


Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete una massa spumosa e gonfia; unite il burro morbido e il cioccolato fuso a bagnomaria. Amalgamate il tutto al composto di tuorli.. Setacciate sul composto il cacao, la farina ed il lievito; montate gli albumi a neve ferma con il sale e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto delicatamente.

Imburrare e infarinare lo stampo a cerniera e versarvi il composto. Cuocere a 180° per 25 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone montando questo con il late condensato. Quindi la bagna: fate bollire l'acqua con lo zucchero, fino ad avere uno sciroppo, spegnete e aggiungete il liquore (io non avevo la strega, ho aggiunto il rhum, essendoci il cioccolato, mi sembrava che potesse essere la morte sua!)

Una volta fredda, tagliate la torta in due e mettete il disco inferiore nello stampo a cerniera chiuso, foderato con carta forno. Bagnate, e farcite con la crema, quindi sovrapponete il secondo disco di torta, bagnandolo in superficie. Riponete in frigo a rassodare per almeno 5 ore.

Un paio d'ore prima di decorarla, scongelate i frutti di bosco in una ciotola, e teneteli da parte.
Quindi trascorso il tempo, prendiamo la torta, e senza toglierla dallo stampo, decoriamo con i frutti di bosco.

Prepariamo dunque il tortagel, secondo le modalità indicate sulla confezione e versiamo sui frutti di bosco. Mettiamo a rapprendere in frigo, per mezz'ora.
Ora possiamo preparare il cerchio di cioccolato. Con della carta forno, ricaviamo una striscia lunga quanto la circonferenza della torta (aiutiamoci con un metro da sarto) e alto mezzo centimentro più della torta.

Fondiamo il cioccolato e lo spennelliamo sulla striscia di carta forno; dobbiamo lasciarlo rapprendere - vi accorgerete che sarà pronto quando diventerà opaco e acquisterà consistenza.
Prendiamo la torta, e delicatamente la sformiamo, mettendola sul piatto da portata.
Quindi facciamo aderire il cerchio di cioccolato alla torta, e pian piano, man mano che lo mettiamo intorno, togliamo la carta forno.

Finiamo il tutto con un bel nastrino tutto intorno..

Et... bon appétit!


venerdì 13 novembre 2009

TORTA WINNIE POOH TRA LE NUVOLE

Premetto, dicendo che credo questa sia la mia torta più riuscita...

Allora, l'interno è fatto con la simil kinder delice, modificata, mettendo al posto del cointreau, due fialette di aroma arancia della Pane Angeli; copertura in crema di burro (burro + zucchero a velo) e pasta di zucchero al glucosio (con l'aggiunta di burro, che rende la pasta più elastica e molto lavorabile).

La cialda di Winnie the pooh l'ho realizzata partendo da un disegno di base, preso da internet, e riprodotto a mano, prima su un foglio A4 e poi su carta forno.





Anche le apine sono state realizzate a mano, in pasta di zucchero.

E dulcis in fundo, ecco la torta finita!



Sono molto soddisfatta, e spero piacerà anche a voi! ^^
In aggiunta a quanto vi ho già svelato, vi posto il procedimento di come ho realizzato la figura dell'orsetto Pooh. ^^

Allora, per prima cosa, ho trovato un immagine e ho riprodotto il disegno a mano libera su un comune foglio di quaderno a quadretti con i buchi (ovviamente per chi non è pratico di disegno, la stampante farà al caso suo!); quindi ho sovrapposto al disegno un foglio di carta forno, ricalcandolo, e infine ritagliandolo lungo i bordi.
Una volta preparato il disegno da seguire, ho preparato la pdz al glucosio, con l'aggiunta di burro, come vi avevo già scritto. E ancora ho preparato, prelevando dal panetto bianco delle piccole quantità, porzioni di pdz colorata nei colori che mi occorrevano, e cioè, nero (colorante nero+goccino di rosso+goccino di verde), rosso (colorante rosso+un goccino di marrone poco poco, per scurirlo un pò), e ocra gialla (colorante giallo oro+giallo normale+ un goccino poco poco di marrone per scurire).
Quindi, ho iniziato con il visetto di Winnie:- ho steso la pdz ocra, non troppo sottile, e ho sovrapposto il disegno su carta forno, tagliando, con l'aiuto di un coltellino abbastanza appuntito a lama liscia, i bordi. Una volta ottenuta la forma del viso, sempre senza muovere il disegno su carta forno dalla pdz, ho calcato, con l'aiuto di un utensile per la modellazione del pongo (si, si pongo, avete capito bene ), i bordi interni del disegno, per avere delle linee guida su cui lavorare. A questo punto ho tolto la carta forno e ho proceduto a mano libera.
Ho preso della pdz ocra e ho fatto delle palline, schiacciandole poi fino a fargli ottenere la forma delle orecchie. Quindi le ho spennellate d'acqua sotto e le ho fatte aderire alla cialda. Per farle sembrare ancora più vere, ho bagnato i miei polpastrelli con acqua, e ho passato il dito sulla giuntura inferiore dell'orecchio e ho preceduto nello stesso modo anche per le guanciotte e per il musetto (sotto il naso)Infine ho modellato gli occhi, il naso e le sopracciglia, basandomi sul modello in carta forno.
Per dargli un tocco finale ancora più realistico, ho preso il pennellino, ho preso una piccolissima quantità di colorante marrone, e l'ho diluito con un pochino d'acqua (come se fossero acquerelli, per farvi capire), e l'ho pennellato nelle zone d'ombra che si vedono nella foto originale, ovvero, la zona centrale tra gli occhi, sotto la bocca, il naso e sulle guancine e nella parte inferiore della cialda, quella che poi si congiungerà con la maglia rossa.
Stessa cosa, per la parte inferiore della cialda (il pancino), che ho ombreggiato nella parte subito sotto la maglia, e leggermente sui bordi esterni.

domenica 1 novembre 2009

BISCOTTI OSSA DEI MORTI

Dal meraviglioso blog "Sogni di zucchero", ho deciso di provare questa ricetta per i biscotti ossa dei morti, una ricetta della tradizione siciliana, che ho trovato splendida soprattutto per la sua storia.

Questa è la dose che ho fatto io (1/3 dell'originale)
400 gr di zucchero
334 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano tritati con il mortaio
100 ml d'acqua (= 100 gr di acqua)

e ho impastato come dice Marialetizia:

In un pentolino portare quasi a bollore l'acqua spegnere la fiamma e mettere dentro lo zucchero mischiando con un cucchiaio (non otterrete un vero e proprio sciroppo visto che lo zucchero sarà molto di più rispetto all'acqua).


Impastare la farina e le spezie con l'acqua e lo zucchero fino ad ottenere un impasto liscio ma ben sodo.Sul piano infarinato formate un filoncino e tagliate a tocchetti di circa 3 cm .Poi ho schiacchiato ogni tocchetto con il dorso di una forchetta.A questo punto posizionarli su un vassoio coperto da carta forno e far asciugare al sole per almeno 3 giorni coprendo con del velo (nb, non so cosa Marialetizia intenda, se coprire il vassoio con un telo leggero di stoffa, o spolverizzare i biscotti con zucchero a velo.)


Non dovrete mai girarli.Infornare a 180° su carta forno, distanziando bene tra loro, fin quando vedrete uscire dalla base del biscotto lo zucchero sciolto che tenderà a caramellarsi.I biscotti si staccheranno facilmente quando saranno freddi.

Ed ecco i miei vassoi messi ad asciugare:



TORTA POLIZIOTTO A SORPRESA

Ecco la mia ultima torta commissionata: la torta per il compleanno di un poliziotto!




Internamente è un pds bianco di Chiara farcito con mousse al limone di Dolcetto (che ho trovato buonissima http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=84&t=5165)
Il poliziotto è stato realizzato in pasta di mais, dalle mie manine sante.. ^^
I sostegni per la pasta di zucchero sono gli ultimi ritrovati della tecnologia: RIGATONI!!! XD

domenica 18 ottobre 2009

TORTA CAMICIA

Questa tortina l'ho fatta oggi in occasione del compleanno del mio papà, che ha compiuto 65 anni..
Come base ho usato una torta al caffè, postata nel sito Dolci di Chiara da Susy, e ho farcito con la mitica crema bianca aromatizzata alla wodka bianca con gocce di ciocco fondente.
Stupendo accostamento!

Questa è la ricetta della CREMA BIANCA SENZA UOVA di Chiara, davvero buonissima e versatile.
150g di farina
50g di amido di mais
340g di zucchero
160ml di panna zuccherata
1l di latte
liquore e aromi a piacere
Setacciare nella pentola, fuori dal fuoco, la farina, l'amido e lo zucchero. Aggiungere un bicchiere di latte in modo da incorporare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungere il restante latte e mettere sul fuoco. Cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Non appena pronta lasciare raffreddare completamente, dopo di chè aggiungere la panna montata e a piacere il liquore. Volendo si può aromatizzare la crema con succo di limone, o altro.
Nel caso in cui si volesse fare al cioccolato bisogna aggiungere il cacao amaro, all'inizio della preparazione, alla farina, amido e zucchero.
Questa invece la ricetta della TORTA AL CAFFE' di Susy
Ingredienti: 150 gr. Farina
4 uova
300 gr. zucchero
100 gr. caffè
200 gr. burro
60 gr. cacao amaro
1 bustina lievito
Preparazione:
Inserite nel boccale il burro, lo zucchero, il cacao ed il caffè: per circa 5-7 min.
Mettete da parte un misurino e mezzo di questa crema ed inserite nel boccale farina e uova.
Inserite il lievito; Imburrate ed infarinate una tortiera , versate il composto ed infornate per 30 minuti circa a 160°. Sfornate la , praticate tanti buchetti con uno stuzzicadenti e versatevi la crema al caffè tenuta da parte. Lasciate freddare.

mercoledì 14 ottobre 2009

TORTE DECORATE VARIE

TORTA CAPPELLIERA



La torta che ho realizzato a febbraio in occasione di un compleanno. Sono due pds sovrapposti, uno farcito con crema mascarpone e limoncello, e l'altra farcita con la crema bianca senza uova di Chiara, aromatizzata al vermouth, e geleé di fragole. Fiori e pdz fatti da me, ovviamente..


Ho voluto ricreare l'idea di una cappelliera, dalla quale fuoriescono tanti fiori colorati!



TORTA PER TATTO!


Una torta fatta in fretta e furia, e metà Giugno, per festeggiare il compleanno di mio fratello. E' un pds al ciocco, bagnato con latte e nesquick, farcito con crema Kinder fetta al latte (ricetta di Dolcetto - fantastica!)


E.... LA TORTA SIGNORINA SEXY


Sempre fatta per mio fratello, stavolta per festeggiare il suo compleanno a cena fuori con gli amici!



mercoledì 30 settembre 2009

MUFFIN ANIMALETTI

Ho iniziato da due settimane il tirocinio in una scuola materna, e oggi abbiamo festeggiato i compleanni dei bimbi nati nel mese di settembre. Nel mio piccolo ci ho messo del mio, preparando dei muffin decorati.


La ricetta è di LAle
150 gr di zucchero
70 gr di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
2 vasetti di yogurt
200 gr di farina
Io ho raddoppiato la dose, e ho suddiviso l'impasto: a una metà ho aggiunto 70 gr di gocce di cioccolato, e all'altra metà una mela grattata e un pizzichino piccolo piccolo di cannella.


Poi ho fatto metà dose della mia torta di carote(riporto già le dosi a metà):

200 gr di farina
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
una carota grande grattugiata
mezzo bicchiere di olio di semi (meglio preferire una marca buona)

Con queste dosi mi sono venuti 57 muffin, che io ho spennellato con la marmellata fatta in casa da me qualche mese fa, e ricoperto e decorato con pasta di zucchero.
Siccome dovevo portarle ai bimbi ho fatto gli animaletti: la rana, il porcellino, la coccinella e l'ape.

Eccoli!


BLUE ICE DISCO CAKE

E' la mia ultima torta commissionata, per l'innaugurazione di una discoteca di Rieti il "Blue Ice" per l'appunto. Sono due Pan di Spagna al cioccolato rettangolari accostati, il primo farcito come la torta swift (Torta kinder delice), e la seconda è una torta foresta nera. Il tutto ricoperto con crema al Philadelphia di LAle, e ovviamente Pasta di zucchero. Il topper è fatto in pasta di mais, e colorato con colori acrilici.



TORTA ROCHER

Ho fatto questa torta venerdì scorso, per un pranzo in famiglia, con una delle mie zie, suo figlio minore e la sua fidanzata. Mio cugino partirà tra una settimana circa per il Libano, in missione, con l'Esercito Italiano.

E' un Pan di Spagna bianco, da 22 cm di diametro, farcito con Crema Rocher di Paoletta http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=21&t=1105&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=Crema+rocher (fantastica), con bagna latte caffè e un cucchiaio di wodka bianca. Ho decorato con panna la parte superiore, e utilizzato una mascherina per decorazione acquistata da Ikea, e spolverato con cacao; ho finito con delle nocciole tritate sui lati.


lunedì 7 settembre 2009

BISCOTTI FATTI CON LO SPARABISCOTTI


La ricetta è quella di SweetAle, del forum di dolci di Chiara, per i frollini al burro
250g di farina
1uovo intero
100g di zucchero
150g di burro morbido
1 bustinadi vanillina
Il procedimento è semplicissimo e velocissimo: montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e infine lafarina con il lievito. A questo punto potete formare i biscotti in vari modi...con lo sparabiscotti (come ho fatto io), oppure con la sac à poche... io non ho ne unto la teglia ne messo della farina, perchpè l'impasto è ricco di burro, quindi i biscotti non si attaccano.
Quelli a destra sono i frollini in questione, mentre a destra, ci sono dei biscotti al cocco, fatti con la ricetta di una mia cara amica
250 gr di cocco disisratato
40 gr di farina
2 uova
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
Si impasta tutto bene bene, e poi, stesso procedimento di prima, o sparabiscotti o sac à poche.. mettendo però la carta forno sulla teglia perchè non c'è burro in questo impasto..
Si possono decorare a piacere, con cioccolato fuso, marmellata, frutta candita, glasse, zucchero a velo, granella di zucchero o di nocciole, cocco... insomma, chi più ne ha più ne metta!

martedì 1 settembre 2009

TORTA PER IL 39 ANNIVERSARIO DI MAMMA E PAPA'


La base è una torta al limone, buonissima, da ricetta di Lusi, del forum i dolci di chiara http://www.dolcidichiara.it/public/forum/viewtopic.php?f=19&t=6775.. meravigliosa, un profumo e un sapore fantastico!
Ho farcito con crema bianca aromatizzata al cioccolato bianco e limoncello, bagna con sciroppo fatto con acqua, zucchero e appena un profumo di limoncello.
Ho decorato con prugne e pesche, ricoperte di gelatina, e contornato di lingue di gatto.
I miei genitori hanno gradito moltissimo, e io sono contenta.. vedere le loro facce quando hanno visto la torta, ha ripagato ogni fatica..

lunedì 31 agosto 2009

LINGUE DI GATTO

Ho trovato questa ricetta su Youtube, in un video postato dall'utente Hispacocina, e devo dire che non mi sono pentita per niente... :-D

ingredienti:

3 chiare d'uovo
60 gr di zucchero a velo
60 gr di zucchero vanigliato (che io ho sostituito con zucchero semolato, e in aggiunta una bustina di vanillina)
120 gr di farina
120 gr di burro


Sciogliere il burro in microonde, in una ciotola capiente, quindi una volta sciolto, aggiungere i due tipi di zucchero e montare.

Mettere la farina setacciata, continuare a montare. Aggiungere le 3 chiare d'uovo e finire di montare. Quindi far riposare per un ora in frigorifero.

Riempire una siringa da pasticceria con l'impasto, e formare sulla teglia da forno foderata di carta forno dei tronchetti lunghi qualche centimetro, lasciando almeno 2-3 centimetri tra ciascun biscotto. Cuocere a 180 gradi per 6-8 minuti, e togliere quando il bordo si scurisce leggermente.

Lasciar freddare prima di togliere dalla teglia.

sabato 29 agosto 2009

LE MIE PRIME DUE TORTE SU COMMISSIONE


Pds bianco, bagnato con uno sciroppo di acqua zucchero e vermouth, farcito con crema bianca senza uova di Chiara, di http://www.dolcidichiara.it/, aromatizzata alla vaniglia, e geleé di pesche.

Questa invece è una torta kinder delice, con base al cioccolato fondente, bagnato con latte, vaniglia e grand marnier, farcito con due creme: una bianca, con mascarpone e latte condensato, e una scura, con mascarpone e nutella. La macchina sulla torta l'ho realizzata io.. è in pasta di zucchero.. certo, poteva venire meglio, però calcolando che non ho mai fatto modellini di macchine in vita mia, ci possiamo accontentare! :-)

MUFFIN ALLA CANNELLA CON CUORE ALLA CONFETTURA DI MORE

L'altro giorno mi sono cimentata nella confettura di more, e devo dire che sono soddisfattissima!
Poi però, ho cercato dei dolcetti in cui potessi mettere la marmellata, tipo muffin... e dal momento che non la trovavo, l'ho creata io!

La ricetta è quella della mia torta di mele, leggermente modificata: (dose per 12 muffin)

2 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1 vasetto di yogurt bianco dolce
1/2 tappino di vermouth
1 cucchiaino di cannella
5 gr di lievito classico per dolci
50 gr di olio di semi
marmellata q.b

cottura: 5 minuti a 540 W o 4 minuti a 640 W (dipende dai forni) in stampo di silicone per microonde
20 minuti a 160° nel classico stampo per muffin per forno normale

Si montano le uova con lo zucchero, poi si aggiunge lo yogurt, il vermouth, e la cannella. Infine la farina setacciata con il lievito. Si mette mezzo cucchiaio in ciascuno stampino, poi un cucchiaino generoso di confettura, quindi, altro mezzo cucchiaio di impasto.
Una volta sformati e freddi io li ho cosparsi con zucchero a velo.. Il loro gusto vi sorprenderà, non sembrano affatto cotti in microonde!

venerdì 3 luglio 2009

TORTA DI ROSE

350 gr farina
20 gr zucchero
150 gr latte
30 gr olio
3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
la scorza di un limone non trattato
1 pizzico di sale

per la farcitura:
150 gr di zucchero
150 gr di burro
(per fare questa in particolare ho usato la marmellata di fragole, come farcia)

Disporre la farina a fontana, unire lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Sciogliere il lievito fresco nel latte appena stiepidito in un pentolino. Unire i tuorli e l'olio, quindi il liquido e impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciare a lievitare in una ciotola coperta da un panno per almeno un ora.
Stendere a questo punto l'impasto su un piano leggermente infarinato, ed ottenere un rettangolo.
Preparare la farcia con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero.
Spalmare su tutta la superficie del rettangolo di pasta la crema così ottenuta e iniziare ad arrotolare la pasta dal lato lungo, fino ad ottenere un rotolo. Tagliare il rotolo in sezioni da 4 cm ciascuna di lunghezza.
Predisporre uno stampo a cerniera foderato con carta forno, e adagiarvi le rose, avendo l'accortezza di chiuderle leggermente sotto, non troppo vicine l'una all'altra.Tenere in luogo caldo per altri 20 minuti, per far lievitare ulteriormente le rose.
Quindi infornare a forno già caldo per 30 minuti circa, 180°.

martedì 30 giugno 2009

CIAMBELLA BANANA E ZENZERO


Ingredienti:

150 gr di uvetta passa ammollata in acqua tiepida e strizzata (che io però non ho messo)
2 banane mature schiacciate
2 cucchiaini di zenzero in polvere
200 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere (8 gr circa)
150 gr di margarina ammorbidita
200 gr di zucchero semolato
2 uova e 2 tuorli
2 cucchiai di vermouth
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Montiamo la margarina con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bella bianca e spumosa. quindi incorporiamo piano piano le uova intere e i tuorli.
A questo punto uniamo il vermouth, la vanillina, il sale, lo zenzero e la scorza di limone.
Poi incorporiamo la farina setacciata con il lievito, le uvette infarinate (che io non ho messo perchè non avevo) ed infine le due banane schiacciate.
Mettiamo l'impasto così ottenuto in uno stampo per ciambella e inforniamo a forno già caldo, per 40-45 minuti a 180°.

Ed ecco una bella colazione!


Benvenuti nel mio personale angolino!
Mi presento.. Sono Eleonora, ho 22 anni, e amo follemente cucinare, e più in particolare, preparare torte e dolci.
Solo da 6 mesi ho scoperto l'arte della decorazione delle torte, grazie al forum "I dolci di Chiara", e benchè non abbia raggiunto ancora l'eccellenza, provo sempre a cimentarmi in torte che mettano alla prova la mia creatività e la mia golosità!

Spero di condividere con chi vorrà leggere questo mio blog, le mie ricette, i miei successi e i miei pasticci..

Un abbraccio,
Eleonora

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.