Premetto, dicendo che credo questa sia la mia torta più riuscita...
Allora, l'interno è fatto con la simil kinder delice, modificata, mettendo al posto del cointreau, due fialette di aroma arancia della Pane Angeli; copertura in crema di burro (burro + zucchero a velo) e pasta di zucchero al glucosio (con l'aggiunta di burro, che rende la pasta più elastica e molto lavorabile).
La cialda di Winnie the pooh l'ho realizzata partendo da un disegno di base, preso da internet, e riprodotto a mano, prima su un foglio A4 e poi su carta forno.
Anche le apine sono state realizzate a mano, in pasta di zucchero.
E dulcis in fundo, ecco la torta finita!
Sono molto soddisfatta, e spero piacerà anche a voi! ^^
In aggiunta a quanto vi ho già svelato, vi posto il procedimento di come ho realizzato la figura dell'orsetto Pooh. ^^
Allora, per prima cosa, ho trovato un immagine e ho riprodotto il disegno a mano libera su un comune foglio di quaderno a quadretti con i buchi (ovviamente per chi non è pratico di disegno, la stampante farà al caso suo!); quindi ho sovrapposto al disegno un foglio di carta forno, ricalcandolo, e infine ritagliandolo lungo i bordi.
Una volta preparato il disegno da seguire, ho preparato la pdz al glucosio, con l'aggiunta di burro, come vi avevo già scritto. E ancora ho preparato, prelevando dal panetto bianco delle piccole quantità, porzioni di pdz colorata nei colori che mi occorrevano, e cioè, nero (colorante nero+goccino di rosso+goccino di verde), rosso (colorante rosso+un goccino di marrone poco poco, per scurirlo un pò), e ocra gialla (colorante giallo oro+giallo normale+ un goccino poco poco di marrone per scurire).
Quindi, ho iniziato con il visetto di Winnie:- ho steso la pdz ocra, non troppo sottile, e ho sovrapposto il disegno su carta forno, tagliando, con l'aiuto di un coltellino abbastanza appuntito a lama liscia, i bordi. Una volta ottenuta la forma del viso, sempre senza muovere il disegno su carta forno dalla pdz, ho calcato, con l'aiuto di un utensile per la modellazione del pongo (si, si pongo, avete capito bene ), i bordi interni del disegno, per avere delle linee guida su cui lavorare. A questo punto ho tolto la carta forno e ho proceduto a mano libera.
Ho preso della pdz ocra e ho fatto delle palline, schiacciandole poi fino a fargli ottenere la forma delle orecchie. Quindi le ho spennellate d'acqua sotto e le ho fatte aderire alla cialda. Per farle sembrare ancora più vere, ho bagnato i miei polpastrelli con acqua, e ho passato il dito sulla giuntura inferiore dell'orecchio e ho preceduto nello stesso modo anche per le guanciotte e per il musetto (sotto il naso)Infine ho modellato gli occhi, il naso e le sopracciglia, basandomi sul modello in carta forno.
Per dargli un tocco finale ancora più realistico, ho preso il pennellino, ho preso una piccolissima quantità di colorante marrone, e l'ho diluito con un pochino d'acqua (come se fossero acquerelli, per farvi capire), e l'ho pennellato nelle zone d'ombra che si vedono nella foto originale, ovvero, la zona centrale tra gli occhi, sotto la bocca, il naso e sulle guancine e nella parte inferiore della cialda, quella che poi si congiungerà con la maglia rossa.
Stessa cosa, per la parte inferiore della cialda (il pancino), che ho ombreggiato nella parte subito sotto la maglia, e leggermente sui bordi esterni.