Come base ho usato una torta al caffè, postata nel sito Dolci di Chiara da Susy, e ho farcito con la mitica crema bianca aromatizzata alla wodka bianca con gocce di ciocco fondente.
Stupendo accostamento!
Questa è la ricetta della CREMA BIANCA SENZA UOVA di Chiara, davvero buonissima e versatile.
150g di farina
50g di amido di mais
340g di zucchero
160ml di panna zuccherata
1l di latte
liquore e aromi a piacere
Setacciare nella pentola, fuori dal fuoco, la farina, l'amido e lo zucchero. Aggiungere un bicchiere di latte in modo da incorporare bene gli ingredienti. A questo punto aggiungere il restante latte e mettere sul fuoco. Cuocere a fuoco basso sempre mescolando. Non appena pronta lasciare raffreddare completamente, dopo di chè aggiungere la panna montata e a piacere il liquore. Volendo si può aromatizzare la crema con succo di limone, o altro.
Nel caso in cui si volesse fare al cioccolato bisogna aggiungere il cacao amaro, all'inizio della preparazione, alla farina, amido e zucchero.
Questa invece la ricetta della TORTA AL CAFFE' di Susy
Ingredienti: 150 gr. Farina
4 uova
300 gr. zucchero
100 gr. caffè
200 gr. burro
60 gr. cacao amaro
1 bustina lievito
Preparazione:
Inserite nel boccale il burro, lo zucchero, il cacao ed il caffè: per circa 5-7 min.
Mettete da parte un misurino e mezzo di questa crema ed inserite nel boccale farina e uova.
Inserite il lievito; Imburrate ed infarinate una tortiera , versate il composto ed infornate per 30 minuti circa a 160°. Sfornate la , praticate tanti buchetti con uno stuzzicadenti e versatevi la crema al caffè tenuta da parte. Lasciate freddare.