350 gr farina
20 gr zucchero
150 gr latte
30 gr olio
3 tuorli
1 cubetto di lievito di birra
la scorza di un limone non trattato
1 pizzico di sale
per la farcitura:
150 gr di zucchero
150 gr di burro
(per fare questa in particolare ho usato la marmellata di fragole, come farcia)
Disporre la farina a fontana, unire lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Sciogliere il lievito fresco nel latte appena stiepidito in un pentolino. Unire i tuorli e l'olio, quindi il liquido e impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciare a lievitare in una ciotola coperta da un panno per almeno un ora.
Stendere a questo punto l'impasto su un piano leggermente infarinato, ed ottenere un rettangolo.
Preparare la farcia con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero.
Spalmare su tutta la superficie del rettangolo di pasta la crema così ottenuta e iniziare ad arrotolare la pasta dal lato lungo, fino ad ottenere un rotolo. Tagliare il rotolo in sezioni da 4 cm ciascuna di lunghezza.
Predisporre uno stampo a cerniera foderato con carta forno, e adagiarvi le rose, avendo l'accortezza di chiuderle leggermente sotto, non troppo vicine l'una all'altra.Tenere in luogo caldo per altri 20 minuti, per far lievitare ulteriormente le rose.
Quindi infornare a forno già caldo per 30 minuti circa, 180°.
venerdì 3 luglio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)
AVVISO SUL COPYRIGHT
"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.