sabato 4 giugno 2011

GAMBERI AL CURRY CON RISO BASMATI, PAPPA BUONA!

Sono impazzita? Si, probabilmente si..
Dopo aver bombardato il mio blog con ricette dolci d'ogni genere, mi voto ai salati? No, tranquilli, non vi libererete molto presto delle mie torte ;-)
D'altrocanto, quando Anna, una dolcina ha postato questa ricetta ieri, non ho pensato ad altro se non ad andare a comprare presto gli ingredienti per farla!

Gambery al curry con riso basmati
di Anna di Ricettariocucina.com
 
 

Per 4 persone:

500 g di mazzancolle
40 g di burro
1 scalogno + 1 spicchio d'aglio tritati
1 cucchiaio colmo di farina di grano tenero
1 tazza di latte colma (se volete una salsina più lenta basta aggiungere più latte)
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaio di cherry (io l'ho omesso)

+ 80 gr di riso basmati a testa (io ho usato il riso thai profumato)
e prezzemolo tritato per guarnire

Iniziate col pulire le mazzancolle (io essendo una neofita del pesce cucinato in casa ho preso le code di gambero già sgusciate).
Dopo averli puliti, tritate la cipolla e mettetela a cuocere in una padella con il burro, - io ho usato la pentola con il fondo in ceramica della Pedrini che trovo davvero fantastica - aggiungete in seguito anche lo spicchio d’aglio (oppure tritate tutto insieme).
Aggiungete piano piano la farina facendo attenzione a non fare grumi, quindi il curry, la noce moscata e la paprika, un pizzico di sale e amalgamate tutto fino a farlo diventare una salsa.

Togliete dal fuoco ed aggiungete poco alla volta il latte che lascerete assorbire piano piano. Quando il composto si addensa, potete aggiungere i gamberetti e, dopo averli lasciati cuocere per 2 o 3 minuti girandoli, allora potrete aggiungere anche lo cherry e il piatto è pronto.
 

Servite con del prezzemolo tritato.

 
Per accompagnare i gamberi dobbiamo cucinare il riso basmati al vapore, e per il procedimento ringraziamo la migliore amica di Anna (iraniana):

Far soffriggere della cipolla tritata in un pò di olio, passare il riso nell'olio x pochi secondi, poi aggiungere dell'acqua al riso in modo da coprirlo completamente e lasciar bollire col coperchio sulla pentola. Quando l'acqua si è consumata, mettere un canovaccio pulito sul coperchio e coprire di nuovo il tutto per ancora 6-7 min. Usare questo riso x accompagnare piatti di carne o pesce.

Come dice la mia amica Alessandra, Alle per gli amici di Le dolcezze di MamyAlle: "PAPPA BUONAAA!"

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.