lunedì 20 giugno 2011

IL LUNEDI' E' MENO DURO CON IL CHOCOLATE BANANA BREAD

Chi almeno una volta non ha detto o pensato "oh no! domani è lunedì!!" alzi la mano!
Non vedo mani alzate!

Il lavoro all'asilo nido non è pesante, ma alzarsi il lunedì mattina è sempre dura soprattutto quando abiti a 50 metri dalla piazza del paese e fino a tardi è stato un susseguirsi di "e come gira come zumpa e balla, e come gira la ninella mia, ci vorebbe 'na zitella, ci vorrebbe 'na zitella", "mentre la tivu' diceva, mentre la tivu' cantava, bevila perche' e tropicana yee" e "banane, lampone, chi c'era con te, chi c'era con te".. come darsi la giusta carica?

Con una fetta di chocolate banana bread ad esempio!

Ho trovato la ricetta su Joyofbaking.com, e non ho tentennato nemmeno un momento: sono andata dritta in cucina e l'ho fatto.
 
Chocolate banana bread
dal sito Joyofbaking.com
 
 
Dosi per uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza (tra parentesi vi riporto le dosi originali, per uno stampo da 23 x 13 x 8 cm)

250 gr di farina (230 gr)
250 gr di zucchero (200 gr)
1 bustina di lievito per dolci (1 cucchiaino + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio)
1 pizzico di sale
3 uova (2 uova)
125 gr di burro (113 gr)
4 banane mature (450 gr)
1 bustina di vanillina
70 gr di cacao (30 gr)

L'esecuzione è semplicissima, nonchè stra - veloce.
Una volta che avrete preriscaldato il forno a 180° avrete fatto metà del lavoro.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e lasciate da parte. Intanto schiacciate con la forchetta le banane sbucciate, e battete in un'altra ciotola le uova. Unite la purea di banane alle uova, e il burro fatto fondere e lasciato raggiungere la temp. abiente. Una volta che tutti gli ingredienti liquidi siano ben mescolati - non occorre montare nulla ;-) - uniteli nella ciotola delle polveri. Io per amalgamare bene il tutto ho sbattuto un minuto con lo sbattitore elettrico e poi ho trasferito l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete per 55 minuti nella parte centrale del forno, e fate la prova stecchino, quando uscirà pulito sarà pronto.

Non resta che accompagnarlo con un buon cappuccino all'italiana con tanta schiuma e il vostro lunedì partirà alla grande!

5 commenti:

  1. mhmmm che bello questo cake!! e che bello lavorare in un asilo :) un bacione!

    RispondiElimina
  2. Scusa, ma ho problemi con blogger è il terzo commento che scrivo....... speriamo sia la volta buona!!!
    Sono d'accordo con te hai fatto benissimo a coccolarti così!!!
    Ti seguo, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. @Mary: si molto golosa: gnammm!

    @Sara: Grazie! si adoro il mio lavoro, credo sia una fortuna che hanno pochi oggi giorno.. :-)

    @Laura: Ciao! Si anche io fino a qualche giorno fa ho avuto problemi con blogger, non riuscivo a commentare ne il mio blog ne blog altrui, infatti vi posso rispondere solo ora! PERDONO! :-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.