Ci eravate cascati eh?! ^^
Uno dei suoi primi di pasta preferiti è la carbonara, rigorosamente con guanciale, e così ho preso la palla al balzo e l'ho riprodotta sulla torta.
Per questa torta ho usato come base una chiffon cake da ricetta di Paoletta, di Un mondo di dolcezza:
Io ho fatto due basi, dividendo a metà le quantità e usando due teglie di alluminio usa e getta da 28 cm di diametro, alte 4,5 cm.
285 g farina 00
300 g di zucchero un pò macinato
6 uova fresche grandi
195 ml d'acqua
120 g di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone (o l'aroma che abbiamo scelto di usare, io ho omesso il limone e aggiunto una tazzina di caffè ristretto)
1 bacca o aroma di vaniglia.
Preriscaldare il forno a 160°
Setacciamo in una grossa ciotola,nell'ordine,farina,zucchero,lievito e sale.
Facciamo un buco nel centro della fontana e ci mettiamo senza amalgamare,l'olio,i tuorli,l'acqua,la scorza del limone e gli aromi.
Lasciamo tutto così senza mescolare e intanto a parte montiamo gli albumi con il cremor tartaro a neve fermissima.
Dopodichè montiamo con lo sbattitore gli altri ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungiamo in 2-3 volte gli albumi,delicatamente. Trasferiamo nello stampo NON antiaderente senza imburrare e infarinare, inforniamo e facciamo cuocere a 160° x 50 minuti e poi a 175° x 10 min.
Una volta cotto lo mettiamo a raffreddare capovolto finchè non si stacca da solo.
Questa base è molto umida per cui non ha bisogno di bagna. Ho farcito con uno strato di frosting dei mocha cupcakes di Nigella raddoppiando la dose, e uno strato di un'altra crema fantastica: la crema budino di SummerPaolotta92 del forum di Chiara.
E' una crema pazzescamente buona e cioccolatosa (io ho fatto metà dose) e farla è semplicissimo:
1l di latte
200 zucchero
80 amido
75 cacao
vanillina
mettete in un pentolino, (fuori fuoco) cacao, e amido e mescolate fino a far togliere tutti i grumi, poi fate lo stesso aggiungendo zucchero (e successivamente la vanillina).. poi mettete il latte goccia per goccia per non far fare i grumi e dopo mettete sul fuoco.. mescolate sempre e appena bolle è pronta. Si fa freddare e poi si usa per farcire.
La copertura è in pasta di zucchero -pdz-, come anche il piatto di carbonara che ho fatto così:
ho fatto prima il piatto facendolo asciugare con un anello di carta d'alluminio intorno, e ho fatto anche il guanciale sempre in pasta di zucchero facendo un "panino" con una striscia di pdz marrone-rosso tra due strisce di pdz bianca; poi oggi ho riempito con gli spaghetti, aggiunto il guanciale e messo l'uovo (fatto con gelatina in fogli ammollata in acqua e fatta sciogliere con un pò d'acqua sul fuoco con aggiunta di colorante giallo in pasta e versata calda sugli spaghetti).
E poi, non resta che mangiarsi gli spaghetti alla carbonara...che sanno di zucchero! :-)
Nessun commento:
Posta un commento