venerdì 8 ottobre 2010

MIDNIGHT COMFORT FOOD: IL CRUMBLE DI MELE

Ci sono delle sere un pò malinconiche... solitarie... silenziose... ci vorrebbe un'abbraccio, una coccola..... e quando l'altra metà della tua anima non c'è (o meglio, vive in un'altra città)?
Ecco che la cucina entra in gioco e fa le veci di quel qualcosa o di chi in quei momenti ti manca...

Stasera, è una di quelle sere un pò malinconiche... solitarie... silenziose... ci vorrebbe un'abbraccio, una coccola.... e quando l'altra metà della tua anima non c'è: ecco che arriva il crumble!


Questo è uno di quei dolci veloci, buoni... dal profumo buono.... che ti dice: MANGIAMI! MANGIAMI!

Me lo ha fatto conoscere la mia amichetta LAle, del forum di Chiara.. Appena vista l'ho dovuta provare.. e stasera, in un raptus di malinconia, mi si è riaperto un cassettino della memoria e il crumble m'ha salvato la nottata, aiutandomi ad andare a letto coccolata.

Queste sono le dosi per due tegliette piccole di quelle di alluminio, come da ricetta di LAle

5 mele di medie dimensioni

180 gr farina
180 gr burro
100 gr zucchero bianco
50 gr zucchero di canna
130 gr amaretti (io li ho omessi)
2 limoni
cannella o spezie miste q.b.

Tagliate le mele a fettine abbastanza sottili e bagnatele con il succo di due limoni. In una ciotola mescolate la farina, gli amaretti sbriciolati e i due tipi di zucchero.

A questo punto unite il burro a pezzettini. Ora con le dita passatevi il composto tra le mani e cercate di sbriciolare il burro il piu' possibile, senza però renderlo troppo omogeneo.
Ora prendete il vostro recipiente per la cottura, e prima di tutto spolverate con la cannella (o altre spezie miste che volete), adagiate le mele, e infine le bricioline (coprite tutti i buchetti mi raccomando!!!)

Cuocete in forno a 200° il primo quarto d'ora e a 180° il secondo quarto d'ora, tiratelo fuori solo quando vedrete che le briciole sono belle dorate
Lasciate raffreddare e.... mangiate!
 
 
Se preferite, mangiatelo tiepido, e accompagnato con un pochino di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia...
 
Potete sostituire le mele con le pesche, i frutti di bosco..... insomma, metteteci tutto.... ma fatelo, ne vale la pena! :-)

4 commenti:

  1. mmm....delizioso!:)
    Provero' anch'io a farlo quando ritornero'a casa la prox settimana.
    Molto carino il tuo blog,mi sono aggiunta ora ai tuoi followers:)
    baci
    Mary

    RispondiElimina
  2. adoro tutto ciò che è base di mele se poi, è accompagnato da cannella...connubio perfetto.

    RispondiElimina
  3. Mary: Fammi sapere se lo fai, e benvenuta nel mio blog: ti ringrazio! :-)

    Ricciariccia: già.. l'unico problema, è che crea dipendenza XD

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto anche io, se ti va di vederlo lo trovi qui:
    http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/06/crumble-alle-mele.html
    Ciao ciao

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.