martedì 12 ottobre 2010

DI CIOCCOLATA, DI PESCHE E DI MAL DI DENTI.........

Siccome questo post sarà chilometrico vi ricordo subito, che domani scade il MIO PRIMO GIVEAWAY! Avete tempo fino alle ore 17 di domani per lasciare un commento sotto il post del giveaway stesso, e se volete, siete ancora in tempo per inserire nel vostro blog il mio bannerino, con il link al post del giveaway.


Eccomi qui di ritorno, come di consueto, dal mio week end aquilano.... l'università non è ancora ricominciata, la mia coinquilina non è ancora salita a casa, e quindi me ne sto a casa dai miei durante la settimana, mentre poi il fine settimana vado su dal mio amore e dai miei amici.
Questa volta, in particolare, c'è stato moltissimo da fare e moltissimo da vedere! Per due giorni il centro storico, Piazza Duomo, nello specifico, è tornata a nuova vita, si è riempita di stand, banconi, musica, colori, profumi, e tanta tantissima gente, aquilana e non. L'Eurochocolate, grande manifestazione che ogni anno con puntualità riunisce i golosi di tutta italia a Perugia, quest'anno ha deciso, per incentivare la "rinascita ma con dolcezza" di dar luogo a un'anteprima a l'Aquila.

La prima cosa che è saltata agli occhi di tutto è questa scultura, di cioccolato fondente, che originariamente era un blocco da 11 tonnellate, da cui con maestria, due maestri cioccolatieri e uno scultore hanno fatto affiorare una scultura a tutto tondo di un' aquila...


Oltre vari stand di cioccolato di marche commerciali, c'erano soprattutto marchi locali, noti e non, come i prodotti delle Sorelle Nurzia, o i confetti di Sulmona, o il cioccolato della Fabbrica di cioccolato, di Poggio Picenze, vicinissima a l'Aquila, dove di tanto in tanto io e Ale andiamo a fare i "golosi" :-)

Questi sono i prodotti che ho acquistato io, rigorosamente AQUILANI! Ho preso un torrone delle Sorelle Nurzia morbido al cioccolato (lo adoro... ne mangerei tonnellate), una confezione di bon bons di Sulmona, al cioccolato bianco, al latte e fondente, con dentro la nocciola, e una tavoletta da 450 gr di cioccolata al latte, della fabbrica di cioccolato che vi dicevo sopra, per quel golosone di mio fratello che già ne ha fatto fuori un quadrotto ieri sera.


Eccomi quà! Ale mi ha pizzicato mentre mangiavo la sua cioccoalta fondente :-P


Sarà per la legge del contrappasso, ma da domenica sera un tremendo mal di denti mi affligge... sono sotto antibiotici e antinfiammatori, più morta che viva, buttata nel letto a cercare di sopportare il dolore! Ieri, in un momento di tregua che il dente mi aveva concesso, proprio per evitare di pensarci, mi sono alzata e con zelo ho messo le mani in pasta! Quale migliore medicina?

Ecco qui, il frutto dei miei pasticciamenti: le pesche....dolci!


Questa è la ricetta, postata da *Ida* sul forum di Chiara:

Ingredienti per l'impasto


7 cucchiai di zucchero
2 uova
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina (io non l'avevo e l'ho sostituita con 1/2 fialetta di aroma vaniglia)
1 pizzico di sale
500 gr di farina


Ingridenti per la farcitura e la decorazione

nutella
zucchero semolato
alchermes

Preriscaldate il forno a 175° e rivestite la leccarda del forno con carta forno.
Fate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti (prima i solidi e le polveri e poi i liquidi) e poi create tante palline di impasto e ponetele su una teglia rivestita di carta forno. E' importante che le palline abbiamo più o meno la stessa dimensione perchè poi dovranno essere attaccate due a due, io per non sbagliare quando ho formato le palline le ho pesate, facendo pesare ogni pezzetto di pasta 23 gr ciascuno.

Infornate per 10 -15 minuti (devono rimanere chiare sulla superficie). Fate la prova stecchino.

Una volta sfornate create un piccolo forno sulla parte piatta di una pallina, spalmatela di nutella e fatela combaciare con un'altra metà. Passatela nell'archemes e subito dopo nello zucchero. Ed ecco le vostre pesche pronte per essere pappate!



N.B. In alternativa possono essere farcite con crema ganache al cioccolato bianco e passate, invece che nell'alchermes, nel limoncello..... meglio ancora se limoncello fatto in casa!! ;-)

6 commenti:

  1. Tesoro come come ti senti? Bellissime le pesche!

    RispondiElimina
  2. Eh oggi meglio Dory.... dopo ho appuntamento dal dentista.. tremo al solo pensiero!!!!

    RispondiElimina
  3. da premettere che sei la super maga delle torte!!!!!!
    bellissimo blog e bellissime e buonissime cosette...mi viene una fame solo a guardare!!! XD
    adoro la torta con l'orticello,e dovrò sperimentare l'angel food cake e la ciambella allo zafferano!!! :)
    BRAVISSIMA ELE!!!

    RispondiElimina
  4. Roby: Gioia miaa!! Benvenuta! Ma che bello ritrovarti qui!! Fammi sapere se e quando sperimenterai una delle due o entrambe! E ricordati che a natale i gingerbread saranno tuoiiii! :-)

    RispondiElimina
  5. pesche dolci fatte.. grazie per la ricetta, sono state ammiratissime e apprezzatissime!
    la FEde

    RispondiElimina
  6. @FEde: Grazie mille per aver provato la mia ricetta! Sono sempre super felice di sapere che avete provato e apprezzato qualcosa preparato da me... :-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.