venerdì 1 ottobre 2010

BENVENUTO OTTOBRE! RISOTTO FUNGHI E SALSICCIA

Siamo già a Ottobre?! WOW!!! Quando si dice che il tempo vola... a me più che altro sembra che viaggi su un razzo interstellare!!

Il folklore popolare dice del mese entrante:

"Io Sono Ottobre che faccio il vino, vendemmio l’uva e la pesto nel tino, porto castagne e tordi al villano, ripongo il rospo sotto il pantano.



Ecco Teresa che porta le vanghe, scuote Crispino col vento le ghiande, San Luca semina e Santo Simone coglie la nespola e bacchia il marrone."

Ottobre mese di castagne, di vendemmia, dei primi funghi... a che bontà! E' proprio per questo che oggi con la mia mamma abbiamo preparato questo risotto.


Ingredienti:

5 cucchiai ca. di olio evo

½ cipolla
1 carota
1 costa di sedano
300 gr di macinato di maiale
350 gr di macinato di salsiccia
250 gr di funghi champignon
la polpa di 3 o 4 pomodori maturi o in alternativa della passata di pomodoro

Soffriggere a fuoco medio in una casseruola a fondo alto, in 5 cucchiai d’olio evo mezza cipolla tritata insieme alla carota e al sedano. Quando la cipolla è dorata aggiungere il macinato dei due tipi, quando la carne è cotta si aggiungono i funghi, lavati, puliti e tagliati. Lasciare cuocere per circa 6-7 minuti. A questo punto aggiungere la polpa dei pomodori maturi.

Lasciare cuocere il sughetto per circa 15 minuti. Aggiustare di sale.

Aggiungere circa 200 ml di acqua calda.
A questo punto mettere il riso. La mia coinquilina Selene mi ha insegnato un trucchetto per dosarlo: Se ne aggiunge 3/4 di un bicchiere da tavola per ogni commensale.
Lasciar cuocere il riso girandolo di tanto in tanto, fino a fine cottura, aggiungendo, se necessario, altra acqua, rigorosamente calda!

A cottura ultimata – ve ne accorgerete perché l’acqua si sarà completamente ritirata, lasciar riposare il risotto per circa 5 minuti e servire.

3 commenti:

  1. che buono il risotto con i funghi...molto appetitoso il vostro :) bravissime tu e la tua mamma ;))
    un abbraccio e buon fine settimana
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. sono pazza di funghi e di salsicce...l'abbinamento mi sembra formidabile e moolto autunnale.

    RispondiElimina
  3. FeF: Grazie da parte mia e da parte di mamma Luigina! ;-)

    ady happyborn: ancora più autunnale è la zucca.. questa settimana cerco di fare un primo e un dolce.. quindi, restate sintonizzate! ;-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.