domenica 5 maggio 2013

DI FRAGOLE E AMORE

Vi sentite mai felici, felici, felici?

Per me è un periodo positivo, e voglio sfruttarlo appieno.
Ho deciso che è il momento di prendere tutte le piccole gioie quotidiane e di gioirne.
Saranno mesi di fuoco, e non voglio anticipare nulla su nulla finchè non sarò a un passo dalla meta. Chiamatela prudenza; chiamatela scaramanzia... il fatto è che la fortuna è cieca, ma la jella ci vede benissimo!

Cercherò di essere attiva sul blog come sempre nell'ultimo periodo, postando sempre nuove cose, e portando avanti impegni e sfide. Ma se non mi faccio troppo viva, saprete - più o meno - il perchè!
Inoltre sarò, spero, impegnata - sempre se tutto va come deve andare - anche su un altro fronte, ma non voglio svelarvi ancora niente..... ^_^
 
Guardate un po' cosa ho scoperto oggi sul mio davanzale?
 
 
Qualche tempo fa avevamo messo due piantine di fragole, senza pretese, per la serie "vediamo cosa ne esce fuori" e stamane, quando sono andata a controllare se avevano bisogno di acqua ho scoperto che sono spuntate tre timide fragoline. SSosoddisfazioni!!!
 
Vi terrò aggiornati!
 
Un paio di settimane fa, ho trovato al supermercato una cassettina da 2 kg di fragole in offerta, erano bellissime e mature, perfette per essere trasformate in una squisita confettura!
 
Confettura di fragole e vaniglia
 
 
Per 4 vasetti da 250 ml
 
2 kg di fragole mature
800 kg di zucchero
due cucchiaini di estratto di vaniglia naturale
 
Lavare e mondare le fragole, e tagliarle in piccoli pezzi. Mettete le fragole in una pentola capiente dal fondo spesso, insieme allo zucchero e mescolate.
 
Mettete dunque su fuoco basso e mescolate di tanto in tanto. Se usate il metodo del mattone, non ne avrete nemmeno bisogno.
Lasciate sobbollire finchè le fragole saranno quasi del tutto disfatte, ci vorrà circa un ora e mezzo. Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate bene.
Se desiderate una confettura senza pezzi, armatevi di frullatore a immersione e frullate, altrimenti lasciatela così com'è e invasate, nei vasetti precedentemente sterilizzati e con le capsule nuove.
Lasciate freddare completamente i vasetti, controllate l'avvenuto sottovuoto e riponete nella dispensa per almeno un mesetto.
 
Resistere alla tentazione di aprire uno dei vasetti preparati sarà dura, ma fatelo e quando lo aprirete il profumo vi inebrierà! Fantastica sul pane fresco, sulle fette biscottate e per preparare biscotti e crostate: fatene una bella scorta per gustarla tutto il prossimo inverno..

4 commenti:

  1. Mi sa che ci somigliamo .... e non solo per il nome!
    Brava Ele, bellissime anche le foto.
    Buona settimana.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nome e non solo ci accomuna!! :D
      Grazie omonima! Buona serata...

      Elimina
  2. A breve mi arriveranno fragole biologiche ed avevo in mente una bella confettura.
    La tua molto invitante...
    Sfrutta il periodo felice, felice, felice fino all'ultima goccia mi raccomando!
    Buona settimana
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò!!! :D
      Con le fragole che ti arriveranno, fanne tanta tanta marmellata, mi raccomandooo!! ^^

      Elimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.