domenica 26 dicembre 2010

BABBO NATALE E LA RENNA RUDOLPH


Ho preparato questa torta per la cena della vigilia di Natale, ho scelto un abbinamento classico, dal gusto rotondo e aromatico: cioccolato e arancia.
Una farcia lussuriosa, e avvolgente, la ganache al cioccolato fondente, accompagnata dalla marmellata di arance, inviatami dalla mia splendida amica Maria, dalla Sicilia.


Ho anche scoperto una nuova base al cioccolato, della mia amica SweetAle, alta, soffice e umida, un'ottima alternativa al pan di spagna; io l'ho fatta nella tortiera da 26, ma Ale mi dice che questa dose va bene anche per quella da 30:

240 gr di zucchero
4 uova
200 gr di farina
160 gr di olio di semi
50 gr di cacao
8 cucchiai abbondanti di latte
1 bustina di lievito per dolci

Si montano molto bene le uova intere con lo zucchero, si aggiunge la farina, l'olio, il cacao, il latte e infine il lievito. Si trasferisce il composto in una tortiera imburrata e infarinata e si inforna, a forno già caldo per 35 minuti a 180°. Dopo 25-30 minuti, fare la prova stecchino: il legnetto deve uscire pulito.

Quando la tagliate a metà per la farcitura, non sollevate la parte superiore con le mani, bensì inserite tra la base inferiore e quella superiore un vassoio e spostatela così: eviterete le rotture ;-)

Ho quindi bagnato con uno sciroppo all'italiana e grand marnier. Spalmato sulla base la marmellata di arance e quindi farcito con la ganache al cioccolato fondente, con ricetta di Chiara.

300 gr di cioccolato fondente
300 gr di panna fresca

Quindi ho decorato con panna montata e una cialdina di pasta di zucchero :-)



Con questa torta, auguro a tutti voi, foodblogger e non, un sereno Natale, pieno di gioia e affetto! Vi abbraccio!

4 commenti:

  1. eleeeeeeeeeeeee
    ma che meraviglia hai preparato????????
    alla fine è venuta splendida e chissà quanto era buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ti voglio un sacco di bene
    baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. @Alessandra: Grazie gioia bella...sisi, molto buona... Alessandro però si è lamentato delle scorzette di arancia della marmellata! Il solito brontolone! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonara cercavo le ferratelle e qui l'ho vite che bello grazie grazie^_^ mi sono subito aggiunta ai sostenitori così non ti perdo di vista!!la torta qui è favolosa complimenti per tutto !! Se vuoi passa a trovarmi intanto ti auguro un felice Anno Nuovo!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. @ranapazza65: Grazie mille per tutto! Passerò presto a trovarti! Buon anno anche a te!!! ^^

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.