venerdì 24 dicembre 2010

SOGNANDO PARIGI: I MIEI PRIMI MACARONS

Per la serie "non tutte le ciambelle riescono col buco"!

I miei primi macarons.... volevo provarli da una vita... e così ieri mi sono fatta coraggio e ho provato!
Ho cercato in lungo e in largo la ricetta ideale, meglio spiegata e con un procedimento dettagliato.. e ho peregrinato fino ad arrivare sul suo blog, sul blog della maga dei macarons......Il blog in questione è "I dolci di Pinella" e la Pinella in questione è una patita di macarons, come è subito chiaro dalle immagini di questi meravigliosi dolcetti d'oltralpe.
Quindi quale posto migliore in cui cercare l'ispirazione finale? E l'ispirazione a lungo cercata, non tarda a farsi trovare... la scorgo in uno dei tanti post dedicati ai dolcetti tanto sognati. Si tratta dei Macarons di Stephane Glacier. Ho provato quelli al cioccolato e devo dire che non sono affatto delsusa dal mio primo tentativo..



La ricetta è questa:

7 albumi (circa 200 gr)
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale
450 gr di zucchero al velo
250 gr di farina di mandorle

Per i macarons al cioccolato: 30 gr di cacao amaro; un paio di goccie di colorante rosso (io ho omesso il colorante)
Io ho proceduto così. Non avendo trovato in nessun dove la farina di mandorle le ho tritate.. con il mixer direte voi.. ebbene no! Con questa: la mulijulienne della Moulinex, ovvero l'antenato del mixer che funziona ottimamente con l'olio di gomito! :-D




E' un pò faticoso, ma il risultato è eccellente ;-)
Ho quindi setacciato la farina di mandorle così ottenuta con lo zucchero al velo. Quando si usa il colorante, avere l'avvertenza di unirlo agli albumi, in precenza bagnati con il succo di limone.
Nel caso dei macarons al cioccolato, il colore rosso accentua e rende vivo il colore scuro del cacao. (io ho omesso il colorante)

Montare gli albumi, eventualmente aggiungere un po' di succo di limone. A metà lavorazione aggiungere un cucchiaio di zucchero e poi pian piano la restante parte fino ad ottenere una montatura soda e lucida.


A questo punto, lasciate la planetaria o lo sbattitore elettrico e munitevi di spatola (quest'operazione, oltre a rendere l'impasto liscio, e omogeneo, senza smontarlo, garantisce un ottimo allentamento del bicipite!) aggiungere pian piano le polveri nei bianchi e rimescolare con una spatola dall'alto verso il basso raccogliendo anche il composto dalle pareti. L'impasto deve risultare liscio, brillante e formare un nastro ricadendo sulla massa.

Mettere l'impasto in una sac à poche e depositare dei piccoli dischetti da circa 4 cm su un foglio di carta siliconata.(Io ho utilizzato semplice carta forno).
A questo punto si fanno "crouter" (asciugare) i macarons finchè toccandoli con un dito, la superficie non si incollava al polpastrello. Fateli asciugare per non meno di 30 minuti. Infornate, una teglia alla volta a 145/150°C per 13 minuti. Ruotare le teglie durante la cottura. Far asciugare i macarons per poi staccarli, una volta freddi e incollarli, due a due, con la farcitura prescelta.
 
Io ho utilizzato la ganache al cioccolato fondente, con ricetta di Chiara:
200 gr di panna
200 gr di cioccolato fondente
 
Portare a bollore la panna, quindi sciogliere al suo interno il cioccolato fondente. Una volta freddo, il composto va montato, inserito nella sac a poche e usato per la farcitura..
 
La superficie dei macarons, dovrebbe risultare liscia... la mia è rugosa, almeno nei macarons della prima teglia, nella seconda teglia, era liscia.. Pinella mi ha detto che molto dipende dalla temperatura del forno. Molte volte, pur impostando la temperatura a 150°, la temperatura effettiva non è quella, e quindi sarebbe bene controllarla con l'aiuto di un termometro da cucina...
 
Ho unito i macarons a altri dolcetti che ho fatto in questi giorni, e che regalerò alle varie ziee, amiche di famiglia ecc..... eccoli!
 
 

2 commenti:

  1. eleeeeeeeeeeeeeee
    ma che meravigliaaaaaaaaa!!!
    bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. @Alessandra: Grazie! La prossima volta spero vengano ancora meglio!!!! :-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.