venerdì 4 ottobre 2013

CINNAMON ROLLS, LA RICETTA PERFETTA!

Io sono a dieta - e sfido chiunque a dirlo, perchè nonostante ciò a casa mia la cucina non è mai chiusa - ma mi capita lo stesso di sentire il bisogno e la voglia di un dolcino appagante, avvolgente, confortante.. ecco, questa è la parola giusta: confortante, un vero e proprio comfort food. 
 
Nel mio comfort food ideale ci sono due ingredienti principi: le mele e la cannella; se poi me li mettete insieme, posso anche spazzolare tutto da sola (a costo di digiunare per un giorno intero dopo).
La torta di mele è forse uno dei miei dolci preferiti, ma se parliamo di un dolce da mangiare caldo, i cinnamon rolls appena sfornati sono la mia rovina. Per la serie, se devo sgarare, lo voglio fare una volta sola e bene.
 
La ricetta con cui li facevo prima, che potete trovare qui, non mi soddisfaceva appieno perchè la farcitura era poca e si perdeva un po' in cottura, mandando l'appellativo "sticky" (buns), con cui normalmente sono conosciuti questi dolcetti americani, a farsi benedire.
Poi ho scovato la ricetta di Giallo Zafferano, e memore del successo ottenuto con la loro ricetta per il rotolo di nutella, ho provato la loro versione: un successo su tutti i fronti. L'impasto innanzitutto non prevarica il ripieno, che non solo è abbondante, ma rimane anche li dov'è, regalandovi ad ogni morso "urla di piacere"!
Il segreto sono i riposi in frigo, prima di tagliare in pezzi il rotolo farcito e prima della cottura, che assicurano una forma impeccabile e il ripieno perfettamente al suo posto.
 
Se siete drogati come me di cannella dovete provarli: sono una rivelazione!

Cinnamon rolls
ricetta di GialloZafferano
 
 
Ingredienti per 15-16 cinnamon rolls

250 g di farina 00 + per la spianatoia e la lavorazione
250 g di farina manitoba
200 ml di latte
70 g di zucchero
80 g burro
2 uova medie - io 1 grande + 1 tuorlo
4 g di lievito di birra disidratato (se fresco 12 g) - io disidratato 1 bustina, ovvero 7 gr
1 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina - io 0.6 g di aroma naturale di vaniglia
1 cucchiaino di malto (o miele)
6 g di sale

per la farcitura
 
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
35 g farina 00
3 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di zucchero di canna - io demerara

per spennellare

1 uovo medio
2-3 cucchiai di panna liquida fresca (o latte)

per la glassa

100 g di zucchero a velo
acqua bollente q.b.
3-4 gocce di aroma cannella oppure in polvere q.b.

Prepariamo il lievitino con 50gr di farina 00, 50 di manitoba (prese dal totale delle farine), il miele, il lievito e 50 gr di latte (sempre presi dal totale del latte) intiepidito. Impastiamo e lasciamo in una ciotola coperta di pellicola a raddoppiare di volume - ci vorranno circa 40 minuti.

In un pentolino mettete il restante latte, la vaniglia (se usate la bacca, incidetela, raschiate i semini e mettetela in infusione nel latte, quindi una volta pronto il composto, eliminate il baccello), lo zucchero e il burro, e lasciate intiepidire a fuoco bassissimo. Il burro deve rimanere cremoso e comunque non deve sciogliersi completamente.
Ora, nella ciotola della planetaria - ma potete impastare anche a mano - mettete le farine rimanenti, e azionando il gancio, versate a filo il composto di latte e burro. Ora aggiungete il lievitino a pezzi, e lasciatelo incorporare. Solo a questo punto aggiungete le uova, una alla volta, e lasciate incordare l'impasto per una decina di minuti, spolverizzando se necessario i bordi della ciotola con della farina per non far attaccare il composto.

Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Per la farcitura, mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, la cannella e la farina (ero dubbiosa in merito alla farina nella farcitura, ma posso dirvi che la quantità esigua non si sente al palato e invece aiuta a tenere insieme la farcia rendendola anche un po' cremosa) e tenetelo da parte.

Una volta che l'impasto sarà ben gonfio lo rovesciamo sul piano di lavoro infarinato, e lo stendiamo con il matterello fino ad avere un rettangolo di 30 x 35 circa. Stendiamo al centro la farcitura, lasciando un paio di cm di spazio libero da tutti i lati. Con l'albume dell'uovo tenuto da parte (il tuorlo ci servirà dopo per spennellare), spennelliamo i bordi liberi e arrotoliamo partendo dal lato lungo, avendo cura di lasciare la chiusura nella parte inferiore.

Avvolgete il rotolo nella pellicola, ben stretto, e mettete in frigo per un'ora - in questo modo, quando andrete a tagliare, terrà la forma.
Trascorsa l'ora di riposo in frigo, togliete il rotolo dalla pellicola, posatelo sul piano di lavoro e tagliatelo a fette spesse 2,5 cm. Io ho usato un filo da cucito per tagliarlo.. in questo modo la forma rimane perfetta! Ho fatto scorrere sotto il rotolo il filo, all'altezza dove intendevo tagliare, quindi ho "chiuso" il filo nella parte superiore, come se volessi annodarlo, mandando il capo destro del filo verso sinistra e quello sinistro a destra: il taglio è netto e le fette sono perfette - un metodo infallibile per i lievitati, ve lo assicuro.

Adesso il procedimento dice di adagiarli nella teglia, coprire con pellicola e far lievitare per 1 ora a temperatura ambiente fino al raddoppio. Io invece ho saltato questo passaggio e mi sono diventati enormi lo stesso!


Ho messo le teglie con i rotolini direttamente in frigo, per 1 ora circa, in modo che il burro si solidifichi e non scappi da tutte le parti in cottura (questo passaggio non è da sottovalutare, perchè una volta cotti rimangono belli compatti, piuttosto piatti e ben lievitati, invece che crescere a montagnetta al centro). Se li tenete oltre un ora ancora meglio!!

Spennellate i cinnamon rolls con il tuorlo battuto con poco latte o panna e infornare a forno già caldo a 180° per 15-20 minuti o in forno ventilato già caldo per 10-15 minuti.

Preparate la glassa con lo zucchero a velo e un paio di cucchiai di acqua bollente. Potete diminuire o aumentare la quantità di acqua a seconda se desiderate una glassa più morbida o più sostenuta.
Sfornate e lasciate intiepidire. Glassate a piacimento e servite tiepidi.
 
 
Alcuni li ho cotti e mangiati subito. Uno l'ho mangiato stamane riscaldato in forno per 5 minuti a 60°, alcuni li ho congelati crudi, per ogni evenienza: quando ne ho voglia li metto ancora congelati nella teglia rivestita con della carta forno e inforno a forno freddo impostando la temperatura a 180°; dop 20-25 minuti sono pronti!

Me ne sono venuti 12, a differenza dei 16 pronosticati... ma sono strabuoni. Ho trovato la mia ricetta perfetta!!

7 commenti:

  1. Drogata di cannella mi sembra una descrizione assolutamente perfetta per me: quindi, mia cara, temo che proverò questa tua delizia profumata! Grazie dell'idea
    Dani

    RispondiElimina
  2. provare per credere..... "urla di piacere"! e poi non dire ai vicini di casa che non te l'avevo detto eh! :D

    RispondiElimina
  3. Ele!! Dieta? Che brutta parola! Si mangia?
    Scherzi a parte mi piacciono questi Rolls che non ho MAI fatto e che ti copio sicuro.
    Cannella e spezie mi piacciono tantissimo e anche il trucco del filo non lo avevo ancora scoperto!
    Ne sai una più del diavolo!
    Sarà il nome: si, sarà quello!
    Buonanotte
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mangia, certo! altrimenti l'avrei abbandonata immediatamente!! e questi rolls - che ancora sono in congelatore in attesa del momento di essere gustati - sono una vera tentazione!
      Effettivamente non lo conoscevo nemmeno io il trucco del filo, ma riesce, quant'è vero che sono tua omonima! ^_^

      Elimina
  4. Grazie della ricetta Eleonora. Le ho fatte ieri e sono buonissime. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che si sentiva un po troppo lo zucchero di canna della farcitura. Posso diminuire le dosi eventualmente?

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per averli provati e soprattutto per avermelo fatto sapere ^_^ assolutamente si, puoi magari metterne 100 e vedere se in quel modo ti risultano meno stucchevoli, altrimenti secondo me potresti anche diminuire fino a 80g. Fammi sapere se ci riprovi!

    RispondiElimina
  6. Ci proverò sicuramente. Devo solo trovare un altro giorno libero perchè son rimasta quasi 6 ore in cucina a prepararli :D Cmq, devo dire anche che l'idea del filo da cucito e quello di congelarli e poi metterli per 20-25 min in forno è una meraviglia ❤ Grazie ancora!!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.