lunedì 12 settembre 2011

COPPETTE DI CREMA PASTICCERA E MORE DI ROVO

Eccomi qui, tornata da un week end a casa dei miei, a Rieti. Cosa ho portato questa volta con me a l'Aquila? Qualche chilo di more ad esempio....


Arriva papà ad ora di pranzo, dopo essere sparito per tutta la mattina, con una bustona piena e pesante, guardo dentro e, cosa vedono le mie fosche pupille? Qualche chilo di more nere e saporite appena colte!
Inutile dire che sto preparando tanti vasetti di marmellata di more, che tra tutte è la mia preferita :-)

Ieri avevo bisogno di un dolce veloce, buono, che mettesse d'accordo i gusti di tutti, et voilà! La ricetta della crema pasticcera di mamma Luigina, in questo caso, casca a pennello..
 
Coppette di crema e more di rovo
 

Ingredienti per 5 coppette:

4 uova freschissime
4 cucchiai rasi di zucchero
5 cucchiai di farina 00
bucce di 1 limone non trattato
500 ml di latte

more di rovo

In una casseruola d'acciaio si mettono i tuorli d'uovo e lo zucchero, e si inizia a sbattere con la frusta fino a che le uova sono chiare. Si aggiunge la farina, un cucchiaio alla volta, sempre girando.

A filo si versa il latte, senza mai smettere di girare con la frusta. Prima di mettere la crema sul fuoco si aggiungono le bucce di un limone non trattato, ricavate con l'aiuto di un pelapatate. 

Si pone sul fuoco medio, girando di tanto in tanto per 5 minuti. Quando si sta iniziando ad addensare si gira senza mai allontanarsi.
Trasferite subito la crema in una ciotola, coprendola con pellicola a contatto, e mettetela in frigo, fino a completo raffreddamento.

Prima di servire, togliete le bucce dalla crema; quindi sistemate nella coppetta qualche mora, poi la crema, e infine ancora more. Tenete in frigo fino al momento di servire. Potete spolverare con zucchero a velo prima di portare in tavola.

N.B. 

- io ho messo 5 cucchiai di farina, invece di 4, per avere una crema più soda, se vi piace una consistenza più morbida mettetene 4;
- potete aggiungere volendo uno strato di biscotti savoiardi bagnati leggermente con limoncello diluito in sciroppo di acqua e zucchero o latte(se il dolce sarà destinato ai più piccoli).

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.