lunedì 21 marzo 2011

TEA TIME: CIOCCOLATINI RIPIENI AL MOU


"Cioccolatini all'ora del the?!"

Qualche inglese potrebbe inorridire per questa mio post, ma posso giurare sulla mia sac à poche di essere totalmente priva di ogni tipo di colpa :-D

Tea time non è altro che il nome dello stampo inviatomi da Silikomart.. ve lo avevo presentato qui, ricordate?
Qualcuno alla fine mi prenderà per pazza...o dire "Ecco ci manca solamente che ti metti pure a fare i cioccolatini in casa", ma che ci posso fare.. mettetevi nei miei panni:

- sono una studentessa universitaria fuorisede, quindi cucinare è una mia necessità se voglio sopravvivere;
- vado pazza per i dolci di ogni genere, se vedo una ricetta nuova, me la sogno anche di notte finchè non la provo;
- ho un fidanzato golosissimo, che mi sprona a sfornare torte, muffin, e non solo.. si definisce il mio assaggiatore personale, e con quegli occhietti furbi, non potrei mai dirgli di no!
- pasticciare mi rilassa e mi svaga, se ho la mente affollata da brutti pensieri, basta mettere le mani in pasta, e tutto passa;
- mio fratello mi regala libri e stampi nuovi e sempre diversi, fomentando questa mia folle ossessione ( :-D)

E' un circolo vizioso.... fatto sta che qualcuno o qualcosa mi incastra sempre davanti al forno!

In questo caso mi sono autoincastrata davanti al bagnomaria, e ho fatto avant'endrè tra fornelli e frigo per completare i vari passaggi necessari per abbandonarsi all'assaggio di un croccante guscio di cioccolato fondente, con un ripieno morbido e peccaminoso al mou.

Per il guscio dei cioccolatini ho utilizzato

200 gr. di cioccolato fondente fuso a bagnomaria
Una volta fuso il cioccolato a bagnomaria, si riempiono tutte le cavità dello stampino, e si rovesciano subito dopo per far colare l'eccesso.Quindi in frigo per 20 minuti. Teniamo a bagnomaria il cioccolato, in acqua ben calda, cosicchè il cioccolato non indurisca nel frattempo.

Nei 20 minuti di pausa si prepara il mou che sarà il ripieno dei nostri cioccolatini. La ricetta che ho usato è di Chiara.

200 gr di latte condensato
25 gr di burro
25 gr di zucchero

Preparare il mou mettendo in un pentolino il burro, lo zucchero e il latte condensato.

Mettere su fuoco bassissimo e cuocere fino a quando il tutto non prenda un colore brunito, trasferire nella sac à poche o nel conetto di carta forno.

Riprendiamo il nostro stampo, e riempiamo le cavità con il mou, lasciando un millimetro di spazio.
Quindi riprendiamo il cioccolato, scaldandolo di più se non abbastanza fluido, e lo versiamo sullo stampo, livellandolo con una spatola e assicurandoci che non ci siano buchini. Quindi sempre con la spatola, togliamo l'eccesso.

Altri 30 minuti in frigo.

Trascorsi questi 30 minuti di possono sformare i cioccolatini, premendo le formine da sotto, e poi non ci resta che papparli!


N.B. Non ho nemmeno nominato il temperaggio del cioccolato, ma non l'ho fatto nè per pigrizia nè per incuria, solamente, essendo stati fatti in stampini d'alta qualità, e essendo necessario il raffreddamento in frigo, il temperaggio è un operazione inutile in questo caso, anche perchè come potete vedere i cioccolatini sono perfettamente lucidi ;-)

4 commenti:

  1. Beh, che dire... uno tira l'altro! Ciao e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  2. ciao, ti scopro grazie alla community della rigoni, io sono aurore di biscotti rosa e tralala

    RispondiElimina
  3. @Mary: ;-)

    @Tiziana: Ciao, piacere mio :-)

    @Aurore: che bello poterci conoscere :-)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.