giovedì 10 marzo 2011

MIMOSA CUPCAKES, PERCHE' OGNI GIORNO E' BUONO PER FESTEGGIARE LE DONNE

Manco da eoni ormai, lo so..... dovreste strillarmi in continuazione per questo! Chiedo perdono in ginocchio sui ceci per essere mancata così tanto tempo, ed aver lasciato solo questo mio angolino.. Oggi con un pò di calma, mi sono seduta e prometto di dirvi tutte le novità che bollono in pentola!

Allora, innanzitutto il mio nuovo lavoro :-)
Da fine gennaio lavoro in un asilo nido e non potrei essere più felice! E' il mio campo, quello in cui mi sto laureando e non potevo chiedere di meglio! L'asilo è a L'Aquila e si chiama Pippicalzelunghe :-D
Ci sono tre educatrici per 9 piccole pesti... Matteo, Miriam, Edoardo, Sofia, Martina, Roberto, Elena, Ludovica, Iacopo, tutti di età compresa tra gli 8 mesi e i 2 anni e mezzo. Questa struttura, come molte altre, era stata danneggiata dal terremoto e solo a settembre dello scorso anno ha potuto riaprire, a seguito di numerosi lavori al suo interno. Ora non solo è tornato in funzione, ma è ancora più bello di prima! :-)

Un'altra cosa che mi ha tenuto lontano dal mio blog è l'università: da 10 gg circa si è chiusa la sessione di esami di febbraio e devo dire che posso ritenermi soddisfatta per prima cosa per i voti ottenuti dagli esami fatti in questa sessione, ma soprattutto perchè finalmente inizio a scorgere all'orizzonte la tesi! :-)))

Ma ora veniamo alle novità!

Come magari qualcuno ha notato, ho iniziato due nuove collaborazioni: con la MARCATO, che opera nel settore della produzione di macchine per pasta ad uso casalingo, e con la Silikomart, un’azienda specializzata nella produzione di stampi e accessori per la cucina esclusivamente in silicone.
So di essere indietro con il lavoro per quanto riguarda le collaborazioni, ma per i motivi di cui sopra.. è passato tutto un pò in sordina..

Tuttavia, non potevo esimermi dal pasticciare in occasione dell'8 marzo, la festa di tutte le donne! Sono dell'opinione, e non credo di essere la sola, che le donne vadano festeggiate ogni giorno, per come sono, perchè riescono a essere mille donne, e una sola nello stesso momento..a portare avanti la casa, il lavoro, la famiglia, le amicizie, le proprie passioni, senza lasciare indietro nessuna di queste cose: diciamolo, siamo esseri speciali :-)
E proprio per festeggiare tutte le donne, ho preso parte al laboratorio organizzato da Meryrosy sul forum di Chiara: la ricetta scelta è appunto i mimosa cupcakes di Valentina Gigli tratti dalla rivista di cucina Alice di questo mese.


Ecco la ricetta
per il pan di Spagna
7 uova
180gr. di zucchero semolato
180gr farina
30gr di fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
per la crema:

250ml di latte intero alta qualità
150gr di zucchero semolato extrafine (io ho usato normale zucchero semolato )
100gr di tuorli d'uovo
60gr di amido di mais
1/2 stecca di vaniglia (o vanillina)
125ml di panna fresca

per lo sciroppo di zucchero:

500ml di acqua
340gr di zucchero extrafine (ho usato anche in questo caso il semolato)
1 bicchiere di liquore strega (ho omesso il liquore)

per la decorazione:

300ml di panna fresca
cubetti di pan di spagna
zucchero a velo

Per prima cosa accendete il forno a 180°.
Preparate lo sciroppo, mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portate a bollore, spegnete e lasciate raffreddare.

Mettete in una ciotola (o nella planetaria se l'avete) le uova intere e lo zucchero semolato. Montate finchè non otterrete una crema densa e spumosa. Setacciate la farina e la fecola di patate. Aggiungete la farina alla crema di uova e zucchero con un movimento dal basso verso l'alto.
Aggiungete una manciata di farina alla volta fino a completo esaurimento.
Unite i semi della bacca (o la vanillina) e versate l'impasto nello stampo da muffin con i pirottini. Quello che avanza cuocetelo da parte (vi servirà per la decorazione).

- N.B. Io ho fatto mezza dose e mi sono usciti 12 muffin, 3 dei quali sono stati usati per la decorazione.

Battete leggermente lo stampo sul tavolo per togliere le eventuali bolle d'aria e cuocete in forno per 20 minuti circa (io ho cotto per 15 minuti perchè ho il forno a gas). Una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Preparate la crema: mettete il latte sul fuoco con metà dello zucchero e portatelo a bollore. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero restante, l'amido di mais setacciato e i semi della stecca di vaniglia. Una volta che il latte è arrivato a bollore, versatene metà sui tuorli sbattuti. Rimettete il restante latte sul fuoco e fate riprendere il bollore. Mescolate con cura i tuorli e, appena il latte sul fuoco riprende, versateli nel tegame e girate velocemente con una frusta.

In un paio di minuti la crema si addenserà. Toglietela dal tegame per evitare che il fondo continui a cuocere. Spostatela in una ciotola pulita e copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
Aggiungete allo sciroppo ormai freddo il bicchierino di liquore. Montate la panna e aggiungetela alla crema ormai fredda, mescolando con cura.

Montate la panna e tenetela da parte per la decorazione.
Spostate la crema chantilly in una sacca da pasticciere munita di bocchetta liscia, praticate un buchino con un coltello, scavando il centro di ogni muffin, e bagnando l'interno con lo sciroppo preparato. Siringate al suo interno la crema chantilly e richiudete con la cupoletta tagliata in precedenza e bagnata nello sciroppo. Una volta esauriti tutti i cupcake, decorateli con la panna montata e i cubetti di pan di Spagna.
Spolverizzate con zucchero a velo e mettete in frigo fino al momento di servire.

6 commenti:

  1. Bellissime queste cupcakes alla mimosa!

    RispondiElimina
  2. deliziosi questi cupcakes! Complimenti...Sonia

    RispondiElimina
  3. ciao auguri per il tuo lavoro che vedo che ne vai fiera : auguri per la festa della donna e questi cupcakes sono una bonta solo a guardarli

    RispondiElimina
  4. Ciao,bellissimo il tuo blog...mi sono unita ai tuoi sostenitori.

    ciao

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori dopo aver trovato questo bel blog googlando. Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  6. @ Mary: grazie mille!

    @ Sonia: ti ringrazio ^_^

    @ Sivanausa: Si sono davvero fiera di poter fare il lavoro che amo e stare a contatto con i bambini :-) E grazie mille per i complimenti

    @ Alice4161: Grazie mille, fa sempre piacere sapere di avere un sostenitore di più! :-)

    @Ylenia: Sono davvero lusingata!! Spero che passi di nuovo presto a trovarmi! ^.^

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.