venerdì 17 gennaio 2014

GOULASH CON GNOCCHI DI PANE PER L'MTC

Premesso che sia io che Ale adoriamo lo spezzatino e che io lo faccio spesso, una sfida migliore per l'MTC di Gennaio, Marta e Chiara de La cucina spontanea, non potevano veramente elaborarla!
 
La sfida di questo mese esalta questo secondo versatile e gustoso, cucinato come una volta, a fuoco lento e a lungo, perchè gli umori del sugo e del contorno si sprigionino insieme a quelli della carne, creando una vera magia nella pentola.
 
Io ho scelto di preparare il goulash che è uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della cucina ungherese, ma che è diffuso in tutta l'Europa dell'est seppure con delle piccole variazioni a seconda del paese che lo ha adottato.
 
La sua fortuna è sicuramente dovuta al fatto che nonostante sia un piatto abbastanza laborioso da preparare, è allo stesso tempo molto saporito e particolare grazie all'accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e soprattutto la paprika (che non è piccante, contrariamente a quanto si pensa, paprika in ungherese si traduce con peperone, ed indica l'ortaggio, oltre che la spezia) regina della cucina ungherese in generale.
 
L'origine di questa ricetta è molto povera ed è da ricercarsi tra i mandriani ungheresi che, quando trasportavano i pregiati manzi grigi dalla pianura della Puszta ai maercati di Moravia, Vienna, Norimberga e Venezia, usavano preparare questa sorta di spezzatino di carne di vitello dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco di legna all'aperto.
Il nome stesso della ricetta sembra confermare questa versione visto che il termine gulyàs, ovvero goulash in ungherese, deriva proprio dalle parole gulyàs, che significa mandriano, e da gulya, che significa mandria.
Naturalmente per molti secoli il gulash fu solo il pasto dei mandriani e della povera gente che aveva ben poco a disposizione per nutrirsi.
Col passare del tempo, verso la fine del XVIII secolo che la gulyàsleves, la minestra dei mandriani, dalla prateria arrivò ad essere conosciuta dalle famiglie borghesi ed a riscuotere il grande successo che ha portato il gulash a diventare il piatto tradizionale ungherese per eccellenza.
 
L'ho mangiato la prima volta 8 anni fa, in gita nella bellissima Praga con la scuola.. all'inizio l'aspetto non mi convinceva molto, l'odore speziato e l'aroma delle cipolle era diversissimo da quello che di solito ero abituata a mangiare, ma fu amore al primo assaggio. La carne tenerissima, il sugo saporito, quel sentore di spezie, e gli gnocchi di pane, spugnosi e profumati, ideali per essere tuffati in quel sugo fitto.
 
Sono tornata in Repubblica Ceca nel 2010, e la prima cosa che ho ordinato al ristorante è stato proprio il Goulash: buonissimo proprio come ricordavo! Anche Ale, che non è molto cultore dei piatti non italiani ha gradito moltissimo.. continuava ad annuire mentre mangiava, e a dire "buono.. molto buono.. brava..". Che dite gli sarà piaciuto? :D
 
Goulash con gnocchi di pane
 
 
per il goulash

400g di spezzatino di vitello
80g di cipolla
400ml di brodo di carne
200g di patate
1 peperone rosso
175g di passata di pomodoro
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di maggiorana
1 pizzico di cumino
Olio d'oliva
Sale
Pepe


Tagliare le cipolle a fettine a farle appassire in una pentola alta, grande e antiaderente in abbondante olio d'oliva per una ventina di minuti facendo in modo che non si brucino. Aggiungete il cumino e la maggiorana.

Dopo averla tagliata a cubi di 2-3 cm di lato versate nella pentola anche la carne di vitello e lasciatela rosolare mescolando di continuo in modo tale che la carne rilasci il suo liquido permettendo alle cipolle di non bruciarsi.
Aggiungete la paprika, il sale e una volta mescolato coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, per almeno 1 ora aggiungendo solo se la carne sta asciugando un mestolo di brodo.

Trascorsa la prima ora di cottura, lavate e private dei semi il peperone, tagliandolo a cubetti, e aggiungetelo alla carne, coprendo con il brodo a filo della carne; rimettete il coperchio e lasciate cuocere ancora per un ora.

Trascorsa la seconda ora di cottura, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, e aggiungete anche queste insieme a del brodo, se necessario, lasciando cuocere per altri 45 minuti.

Regolare di sale e pepe e servire caldo, accompagnato da un buon vino rosso (io Montepulciano D'Abruzzo).

Il gulash si puo’ conservare per 2-3 giorni direttamente in frigorifero, al momento di consumarlo tiratelo fuori e riscaldatelo in una casseruola aggiungendo poca acqua calda e se necessario salando. Volendo, si puo’ anche congelare una volta raffreddato del tutto.

per gli gnocchi di pane

1/4 cubetto di lievito di birra fresco
125g di latte tiepido
250g di farina 00
1 uovo piccolo
100g (circa) di pane leggermente raffermo fatto a cubetti piccoli
5g di sale

Per preparare gli gnocchi di pane, setacciate la farina in una capiente terrina.
Sciogliete il lievito di birra nel latte appena intiepidito e aggiungetelo alla farina, insieme all'uovo e a un pizzico di sale. Lavorate e aggiungete i cubetti di pane raffermo e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Lasciate riposare fino a che l'impasto raddoppia di volume.

 
A questo punto, date all'impasto la forma di un salsicciotto e avvolgetelo o nella pellicola per alimenti come ho fatto io, lasciandola leggermente lenta in modo da favorire la lievitazione o in un panno di cotone pulito, quindi mettetelo in un posto caldo a lievitare per un'altra mezz'ora.

Portate ad ebollizione abbondante acqua in una pentola capiente abbastanza per accogliere tutto il salsicciotto e adagiatelo delicatamente al suo interno (se scegliete di avvolgerlo nella pellicola per alimenti, sigillate quest'ultima ai lati a caramella e mettete il salsicciotto a cuocere nella pentola con l'acqua bollente). Dopo 15 minuti girate il salsicciotto e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Togliete dalla pentola e lasciate  intiepidire su un tagliere, quindi tagliate a fette spesse circa 2 cm e servite insieme al goulash caldo.
 
 
Sorprendentemente, la cottura all'interno della pellicola non solo rivela uno gnocco di pane perfettamente cotto, ma lo mantiene umido al punto giusto, morbido e dal profumo inconfondibile di pane appena sfornato.

6 commenti:

  1. Davvero interessante la storia sull'origine del goulash. Oltre al fatto che si trattasse di un piatto ungherese, non sapevo altro. Complimenti, sembra ottimo, così come il pane del resto. Mi incuriosisce molto il metodo di cottura del pane, non ho mai provato la cottura in pentola, la proverò appena possibile. Brava!un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Parto dal pane, perchè questa era una delle direzioni che avremmo voluto che prendesse la gara: lievitati diversi da quelli a cui siamo abituati. Fra l'altro, hai scelto un abbinamento che, oltre ad essere tipico e quindi a sposarsi perfettamente con lo spezzatino, è veramente adatto alla puccetta, perchè umido e morbidissimo. Io non mi ci posso avvicinare, perchè me ne mangio uno intero da sola :-)
    lo spezzatino è un altro classico che tu ci proponi nella versione ceca: stiamo lavorando sull'argomento, perchè Paese mitteleuropeo che vai, gulash che trovi e non sarebbe male sapere quali sono gli spezzatini e quali le zuppe con questo nome: questioni linguistiche a parte, resta il fatto che questa tua proposta sia uno di quei piatti che, per la loro bontà, son diventati "classici" in tutte le tavole del mondo, indipendentemente dal loro luogo d'origine. E grazie, per averci regalato anche questa versione!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che buono! ho mangiato tante volte il gulasch e devo dire che è una vera delizia per il palato! Il tuo cosi puccioso poi!!!! e il pane da intingere e fare la scarpetta ,una vera meraviglia! complimenti...piatto "rustico" e di tradizione con i fiocchi!!!

    RispondiElimina
  4. Ma dai, quanti Gulash state proponendo, mi state facendo venire una gran voglia!!!! :-p
    Curiosissimi e molto particolari poi gli gnocchi di pane: bravissima, Eleonora!

    RispondiElimina
  5. ma sai che i al gulash non ci ho pensato!
    bella proposta, baci.

    RispondiElimina
  6. Mi hai riportata ad una bellissima e lontana vacanza a Praga... Che nostalgia, anche dell'ottimo Goulash gustato..... Baci, Flavia
    P.s. Anche il pane mi ha incuriosita moltissimo

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.