Quando Alessandra, del blog Mammapapera ha pubblicato la foto di questa torta su fb, ho sperato che pubblicasse la ricetta sul suo blog quanto prima. E appena l'ha fatto, via in cucina a provarla!
Ricordate le Camille? Quante ne ho mangiate da piccola.. erano le mie preferite insieme agli YoYo.
Ricordate le Camille? Quante ne ho mangiate da piccola.. erano le mie preferite insieme agli YoYo.
Ho provato un paio di ricette per provare ad avvicinarmi a quella consistenza umida e un po' sbriciolosa, con quell'aroma leggero di mandorla e le carote sminuzzate. La mia torta di carote, vagamente ci si avvicinava.. ma questa... è identica!
Pensate che Ale, che non mangia carote, se ne è portato un pezzetto in ufficio qualche mattina fa, e qualche ora dopo mi ha mandato un sms con scritto "la tortina è buonissima!!". E visto che ci siamo: amore, si, c'erano le carote nella torta... mi ero dimenticata di dirtelo - in buona fede, s'intende.... :)
Semplice, sana e gustosa, questa torta entra di merito tra le mie preferite.
Se volete provare a riprodurre le merendine anche nella forma, provate a sbirciare qui, sempre nel blog di Alessandra, dove suggerisce una ricetta simile a questa della torta Camilla, per delle merende sane e gustose per i bimbi - e anche per i grandi -, fatte in casa
Torta Camilla
dal blog mammapapera.blogspot.it
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
200g di farina macinata a pietra n. 5 (io farina 00)
100g di farina di mandorle
180g di zucchero
167g di uova intere (io 4 uova per un totale di 200g)
75g di burro sciolto
30g di latte
225g di carote (già grattugiate)
100g di succo d’arancia
1 bacca di vaniglia (io 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale)
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di miele all’arancia
1 pizzico di sale
Frullate al mixer (con le lame) le carote grattugiate, il miele, il burro sciolto, il latte e il succo d’arancia, fino a ottenere un composto cremoso.
Setacciate insieme la farina, la farina di mandorle e il lievito.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungetevi le farine prima setacciate, poco per volta sempre con la planetaria e a bassa velocità, facendo attenzione a non rovinare il composto, aggiungete la buccia d’arancia, i pistilli di una bacca di vaniglia bourbon e il pizzico di sale, amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.
Incorporate la crema di carote e arance frullate.
Versate il tutto in uno stampo da 22/24 cm di diametro in precedenza imburrato e infarinato.
Infornate a 180° per i primi dieci minuti e poi abbassate a 170° per un’altra mezz’oretta, fate la prova stecchino et voilà.
Ne ho viste tante di ricette di camille, ma nessuna all'aspetto mi sembrava identica alle merendine originale come questa nelle tue foto!!! finalmente mi sono convinta!!!! grande!
RispondiElimina