sabato 25 gennaio 2014

VELLUTATA DI POMODORI, PER UN PIENO DI VITAMINE

Per fare incetta di vitamine e sali minerali, senza però appesantirci troppo, io a Ale siamo diventati dei fan delle vellutate di verdura.
 
Lui non è un grandissimo fan delle verdure, a parte qualche rara eccezione. Tuttavia se nel piatto non trova pezzi e se il sapore gli è gradevole, non le disdegna.
Per questo sto sperimentando diverse ricette, proponendo una vellutata diversa una volta a settimana.

Oggi mi ci vorrebbe proprio, visto che qualcuno di mia conoscenza - di cui non faccio nome, ma vi dico solo che inizia con la A - mi ha attaccato il raffreddore.... questa vellutata è naturalmente ricca della vitamina C dei pomodori, e fa bene sia a chi è un po' ammalato, sia a chi vuole rafforzare le proprie difese immunitarie.

E' facilissima: non dovete far altro che sbucciare e mettere le verdure in pentola, quindi passarle una volta cotte, impiattarle ed accompagnarle con dei crostini.
 
Vellutata di pomodori
 

8 pomodori pelati (vanno benissimo quelli da sugo)
un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 scalogno
1 carota
4 patate piccole
200ml di acqua
1 dado vegetale
2 cucchiaini di pesto al basilico
sale e pepe
1 cucchiaino di zucchero
 
In una pentola capiente mettete l'acqua e le verdure, pelate, lavate e tagliate a pezzi. Aggiungete i pelati e il dado vegetale, quindi fate cuocere con coperchio a fuoco basso per 10-15 minuti o finchè le verdure sono tenere.
Togliete la pentola dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Regolate di sale e pepe ed aggiungete, se la vellutata vi sembra acidula, un cucchiaino di zucchero.
Versate nei piatti, decorate con un cucchiaino di pesto e servite con crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.