venerdì 5 aprile 2013

PER CEDERE ALLA TENTAZIONE: HI-HAT CUPCAKES

Chi viene a cena - o a pranzo - a casa mia, si aspetta sempre di trovare un buon dolce a conclusione del pasto.. E infatti non manco mai di soddisfare i miei ospiti con una piccola - o grande - golosità.
 
Ho servito questi cupcakes la scorsa settimana, dopo una bella cena la cui portata principale erano dei fumanti spaghetti alla gricia.. 
A cena eravamo nove, e avevo fatti sedici, ne sono avanzati due soli (di cui uno messo da parte prima di servirli per quel golosone di mio fratello)!
Questo è il momento perfetto per farli, perchè scommetto che nella vostra dispensa c'è un bel pò di cioccolato delle uova di Pasqua da smaltire: provateli!
Vi riporto la ricetta originale, anche se io per la base ho usato quella per gli oreo cupcakes, omettendo il cacao che non avevo, facendo quindi una base alla vaniglia e mettendo una mini meringa - con cottura a forno spento) come cappellino. In rosso, vi riporto le mie modifiche.
 
Hi-hat cupcakes
 
 
Ricetta e procedimento dal blog Penna e Forchetta

Per 20 cupcakes (la base è una devil's food)

180 g burro a temperatura ambiente
90 g cacao
90 g acqua calda
90 g latticello
360 g farina
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1/2 cucchiaino di sale
160 g zucchero
2 uova
1 cucchiaino di vaniglia

Per il frosting

600 g zucchero (io 250 gr)
6 bianchi d'uovo a temperatura ambiente
120 g acqua (l'ho omessa)
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la copertura di cioccolata
700 g cioccolato fondente al 50% (io 200 gr)
6 cucchiai di olio di girasole (io 1 cucchiaio)

Per prima cosa scaldo il forno a 180° e preparo i pirottini negli stampi da muffin.

In una ciotola mescolo il cacao con l'acqua calda fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungo il il latticello, mescolo e lascio da parte.
In una seconda ciotola mescolo la farina setacciata, il sale e il bicarbonato di soda, mescolo e lascio da parte.
Nel frattempo, con l'aiuto della frusta elettrica, mescolo, in un'altra ciotola, il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Raggiunto questo stadio mescolo ancora per 3-4 minuti e quindi aggiungo le uova una alla volta continuando a mescolare.
Aggiungo quindi la vaniglia.

A questo punto aggiungo il composto a base di farina alternandolo con l'impasto a base di cacao. Faccio attenzione di iniziare e terminare con il composto a base di farina.
Continuo a utilizzare le fruste finché non ottengo un composto omogeneo.

Verso l'impasto nei pirottini di carta e faccio cuocere nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Prova stecchino.

Spengo il forno, tolgo gli stampi dal forno e lascio riposare per circa un quarto d'ora.
Tolgo i cupcakes dagli stampi e lascio raffreddare su una graticola per dolci.

Frosting

In una pentola, o in una ciotola di metallo, (idoneo per essere messo a bagnomaria), metto lo zucchero, i bianchi d'uovo, l'acqua e il cremor tartaro.
Con l'aiuto di una frusta elettrica mescolo finché non ottengo un composto spumoso.

Nel frattempo preparo il bagnomaria facendo scaldare un poco d'acqua in una pentola sufficientemente capiente e appena l'acqua comincia a bollire vi trasferisco la pentola con i bianchi d'uovo montati.
Continuo a utilizzare le fruste per circa 5 minuti, finché, toccando i bianchi montati a neve, questi non risultino tiepidi (io ho portato a 85°, come si fa per la meringa svizzera).
Aggiungo la vaniglia, tolgo dal fuoco e nella ciotola del ken con la frusta ho montato per 15 minuti.

A questo punto trasferisco il frosting in un sac a poche con punta tonda e ricopro i cupcakes.
Mentre preparo la copertura di cioccolato lascio riposare i cupcakes in frigorifero.
NDR. Con il frosting avanzato ho formato delle mini meringhe su una teglia rivestita di carta forno e ho cotto a forno spento, secondo il metodo che potete trovare qui.

Copertura al cioccolato

Spezzetto il cioccolato in una pentola e aggiungo l'olio di girasole. Metto il cioccolato a cuocere a bagnomaria e lo lascio sciogliere mescolando.
Una volta sciolto lo trasferisco in un contenitore piccolo ma profondo (ad esempio il bricco del latte).
Lascio raffreddare per un quarto d'ora

Assemblaggio

Appoggio una graticola da dolci su un foglio di cara da forno (così eviterò di sporcare il tavolo con il cioccolato che sgocciolerà dai cupcakes).Prendendo il cupcake per la base lo immergo rapidamente nella copertura. Lo estraggo e lo lascio asciugare sulla gratella. Procedo così per tutti i cupcakes. Al termine con un cucchiaino prelevo un poco di copertura che faccio colare su eventuali "buchi".
 

Mettere in frigorifero per 2 ore prima di servire.
 
Questo è ciò che ne è rimasto.. "vuoti a rendere" mi hanno detto, "così puoi riempirli di nuovo!"
 
 

8 commenti:

  1. Molto belli e strong come ogni cupcake deve essere!
    Buona giornata..
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono una di quelli che "si deve pur morire di qualcosa" e allora, meglio arrivare soddisfatti e con la pancia piena! :D

      Elimina
  2. mhm ele questi sembrano veramente deliziosi...

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono questi cupcakes! E golosissimi... non mi stupisce che ne siano rimasti solo 2! Scopro solo adesso il tuo blog, che è carinissimo! Quindi ti seguirò per tenermi aggiornata! ti chiami come me!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.