Post veloce oggi, ma non disperate, bollono in pentola dei piatti fantastici, direttamente dal Texas!
In questi giorni di tempo incerto, con sole e aria calda alternati a nuvole e venti più freddi, si sente ancora il bisogno di un primo piatto buono, che "scalda",ma allo stesso tempo leggero perchè c'è solo un filo d'olio a crudo e la presenza della salsiccia sbriciolata lo fa diventare un perfetto piatto unico. Ed è pure veloce da preparare: si fa tutto mentre l'acqua bolle e la pasta cuoce, quindi ideale anche se si va di corsa o se all'ultimo momento di ha qualche commensale in più all'improvviso.
Orecchiette con broccoli e salsiccia
Per 4 persone
320 gr di orecchiette di grano duro
300 gr di broccoli (io ho usato quelli surgelati)
3 salsicce di maiale
sale
peperoncino
uno spicchio d'aglio
olio evo
Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua in una pentola molto capiente; quando bolle buttiamo le orecchiette, le mie 18 minuti di cottura.
Nel frattempo ho tolto la pelle alle salsicce, le ho sbriciolate e le ho messe a cuocere in una padella ampia, dove poi salterò la pasta.
Nel frattempo ho tolto la pelle alle salsicce, le ho sbriciolate e le ho messe a cuocere in una padella ampia, dove poi salterò la pasta.
Dopo 8 minuti ho buttato insieme alle orecchiette i broccoli ancora surgelati e ho finito la cottura della pasta.
Quindi ho scolato il tutto e ho fatto saltare nella padella, insieme alla salsiccia, aggiungendo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e una spolverata di peperoncino. Potete lasciare i broccoli così come sono, interi, oppure schiacciarli con una forchetta.
Impiattate e servite. Accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso, magari un buon Montepulciano d'Abruzzo.
Nessun commento:
Posta un commento