sabato 9 febbraio 2013

BENVENUTI NELLA MIA CUCINA: CHOCOLATE CUPCAKES CON VANILLA BUTTERCREAM

Parafrasando una nota conduttrice, finalmente posso dire: benvenuti nella MIA cucina!!
Venerdì scorso è finalmente arrivata, e ho avuto una settimana per sistemarla, riempirla, coccolarla. L'ho aspettata un mese, che mi è sembrato un anno!
La cosa che più mi rende felice, è la presenza della lavastoviglie: l'elettrodomestico che ha rivoluzionato senz'altro la vita di milioni di casalinghe; non so voi, ma io beatificherei l'inventore. E' una vera salvezza, specie per chi come me spignatta spesso tutto il giorno in cucina: non importa quante pentole, cucchiai, ciotole e caccavelle varie ed eventuali possano sporcarsi, basta metterle dentro e lei pulirà tutto, sempre in modo impeccabile.. che meraviglia.
 
Eccola qui, in tutto il suo splendore!


Ho ovviamente inaugurato immeditamente il forno con questi cupcakes (chiesti con occhi da cucciolo bisognoso - di merenda - dalla mia dolce metà).

E.: vorrei provare il forno
A.: fammi i muffin!
E.: veramente volevo fare un plum cake..
A.: ma a me piacciono i muffin!!
E.: e che muffin vorresti?
A.: quelli al cioccolato
E.: si può fare..
A.: e con la cremina sopra!
E.: ma quelli si chiamano cupcakes..
A.: no, muffin con la cremina....
E.: se lo dici tu... comunque non mi va di farli .

(attimo di silenzio con gli occhi da cucciolo)

E.: e va bene.... andiamo a fare i muffin con la cremina...!
A.: evviva!!

Ed è così che ho provato anche il classico dei classici dei cupcakes: base al cioccolato e vanilla buttercream frosting.

Chocolate cupcakes & vanilla buttercream


Per la base, ho usato la ricetta per fare gli oreo cupcakes, di Bakerella, perchè è una base sofficissima e umida, perfetta a mio avviso per i cupcakes, perchè rimane come appena fatta per 4-5 giorni - sempre che ci arrivino! XD

187 gr di farina
62 gr di cacao
155 gr di zucchero
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
62 gr di olio vegetale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
87 gr di latte
87 gr di acqua tiepida

Per la vanilla buttercream

125 gr di burro a t.a.
80 gr di zucchero a velo
3-4 cucchiai di latte tiepido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

Per prima cosa, prepariamo le basi delle cupcakes.
 
Mescolate tutti gli ingredienti secchi insieme, poi aggiungete l'uovo, e i liquidi, impastando fino a ottenere un composto denso, ma non troppo.
Predisporre nella teglia per i muffin, i pirottini, mettendo sul fondo di ciascuno un biscotto oreo intero. Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli fino a 2/3.

Cuocere per 15/18 minuti a 180°.

Per il frosting ho lavorato, con il gancio a K del Ken, il burro a temperatura ambiente per qualche minuto; una volta cremoso ho aggiunto lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, alternandolo con il latte tiepido, e infine l'estratto di vaniglia e lavorando a velocità medio-alta il tutto per 4-5 minuti. Quando tutto risulta ben cremoso, ho montato la frusta, e ho fatto montare per 2-3 minuti: questo passaggio è fondamentare per ottenere una crema al burro soffice e areata come fosse panna montata.

Una volta che le basi sono fredde, potete trasferire nella sac a poche, con la vostra bocchetta preferita, il frosting, e decorare le cupcakes.
Ad alcune ho aggiunto delle scagliozze di cioccolato fondente a pezzi: eh si, avevo fatto trenta, ho fatto anche trentuno!


E dopo averli preparati: tutto in lavastoviglie, ça va sans dire!

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.