giovedì 8 novembre 2012

RADIATORI CON PANCETTA E CREMA DI GORGONZOLA E MASCARPONE

Quando ho visto la sua pasta mascarpone speck e noci, ho pensato di rifarla al più presto, ma non avevo in casa tutti gli ingredienti necessari, ma solo il mascarpone. Vicino a lui il gorgonzola, e una confezione di pancetta affumicata.... Il lampo di genio!
 
Radiatori con pancetta, crema di gorgonzola e mascarpone
 



Per 4 persone:
 
320 gr di pasta (io radiatori)
200 gr di gorgonzola dolce
200 gr di mascarpone
100 gr di pancetta affumicata
1/4 di cipolla tritata finemente
2 cucchiai di latte
olio evo q.b.
 
E' una ricetta velocissima, perchè si fa tutto mentre si cuoce la pasta, quindi in meno di 10 minuti.
Si butta la pasta in acqua bollente salata, e nel mentre si mette a rosolare in una padella grande, in cui poi mantecheremo la pasta, la pancetta affumicata con la cipolla e un goccio d'olio extra vergine d'oliva. Da parte, in un pentolino, si mette a sciogliere il gorgonzola fatta a pezzi, con due cucchiai di latte, e quando è cremoso, si aggiunge il mascarpone continuando a mescolare. Appena sobbolle, spegnetela.
 
Scolate la pasta, tenendo da parte un pò d'acqua di cottura. Versate la pasta nella padella e aggiungete 2/3 della crema al formaggio. Mantecatela facendola saltare in padella e infine impiattate. Sulla pasta, versate la crema di formaggio restante, prima di servirla.
 
E' molto saporita, ma non salata; vi consiglio di non aggiungere parmiggiano, per non sovraccaricare i sapori. Stappate un buon rosso e gustatevela.



5 commenti:

  1. Sono solo le 9.30 ma questa ricetta mi fa già venire fame!!

    RispondiElimina
  2. @Plutina: sapessi a me! :D

    @Roberta Betta: Buonissima e appagante :)

    RispondiElimina
  3. WOWWWWW.... adesso mi farò chiamare MUSA...
    soprattutto se vengono fuori delle meraviglie simili!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.