lunedì 5 novembre 2012

MADELEINES ALLE SPEZIE DEL PAN DI ZENZERO

In una giornata che è stata tra le più ventose della storia, e nella quale, per giunta, ho ricevuto delle brutte notizie, non potevo pensare ad altro che chiuedermi in cucina e mettere le mani in pasta...
Mi serviva una coccola, un profumo confortante, avvolgente, che mi scaldasse il cuore e allontanasse i pensieri.
 
La mente è subito volata dentro quel libricino francese, regalatomi dalla mamma di Ale, e acquistato in provenza, due anni fa.. sfoglio una, due, tre, cinque pagine.. mi perdo tra quelle piccole meraviglie... pagina 18: il solo leggere il nome della ricetta mi da subito conforto. Quasi non sento più la pioggia battere sul tetto, nè il vento soffiare tanto forte che ballano le tegole sulla mia mansarda; i pensieri sembrano finalmente llontanarsi.

Madeleines aux èpices à pain d'èpices
da Madeleines et financieres - ma petite collection di Hachette-pratique 

 
 
2 uova
140gr di burro a temperatura ambiente + 15 per lo stampo
140gr di zucchero semolato
100gr di farina
1 cucchiaino di spezie miste in polvere
  • 1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano pestati finemente
  • 1 punta di cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 punta di cucchiaino di noce moscata in polvere
1 pizzico di sale
 
Preriscaldate il forno a 200°. Separate i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve ben ferma, tenendoli poi da parte.
Montate quindi il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, i tuorli, uno alla volta, il sale e le spezie miste; incorporate infine a questo composto, delicatamente, i bianchi d'uovo montati a neve.
 
Imburrate ora leggermente gli stampi (io ne ho usato uno in silicone) e versate la pasta in ciascuna cavità, senza metterne troppa perchè le madeleines gonfieranno in cottura.
Abbassate il forno a 180° e infornate per 10-15 minuti finchè le madeleines risulteranno dorate e gonfie. Lasciate freddare completamente prima di sformarle, quindi fatele asciugare su una gratella.

Con questa dose me ne sono venute 25, con una croccante crosticina fuori, ma dal cuore speziato e morbido.

Me le sono gustate accompagnate da un buon thé ai frutti rossi, bollente.

2 commenti:

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.