lunedì 29 ottobre 2012

ENGLISH SCONES CON CLOTTED CREAM E CONFETTURA DI LAMPONI

Il freddo sembra ormai arrivato anche quest'anno.
Qui a l'Aquila, come vi raccontavo qui, quando fa freddo, fa freddo sul serio!



Rocca di Mezzo è già stata imbiancata i giorni scorsi da una candida spolverata di neve, e oggi è toccato anche al Gran Sasso: la temperatura, ça va sans dire, è colata a picco.
Stamattina alle 11 c'erano 10°, e soffiava un vento forte e gelido. E' tempo di iniziare a sfoggiare nuovamente cappottini e sciarpe, magari non ancora di lana, ma senza nemmeno un foulard, il raffreddore è dietro l'angolo.

Una cosa è certa: stare in cucina, con il forno acceso, è una vera cuccagna. Quindi, forno a briglia sciolta e, una dopo l'altra, inizio a provare una serie di ricette che giacciono nella mia lista dei to do da tempo immemore. La prima l'ho vista sul blog Un biscotto al giorno e me ne sono innamorata a prima vista. Da anni volevo provare a fare gli scones, ma non ho mai trovato una ricetta che mi convincesse del tutto. Beh, finalmente, credo che ci siamo.
 
English scones con clotted cream e confettura di lamponi
di Un biscotto al giorno


400 gr di farina
1 pizzico di sale
3 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
80 gr di burro freddo
2 uova
1 cucchiaino di succo di limone
200 gr di latte

per la clotted cream

marscarpone e panna montata in parti uguali
2 cucchiai di zucchero

in più ci servirà

confettura di lampone biologica (io Rigoni di Asiago)

Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge lo zucchero, il sale e il lievito in polvere: aggiungete agli ingredienti secchi il burro freddo a pezzetti e lavorare con le mani, finchè si ottiene una sorta di farina sabbiata, come si fa per il crumble, ma più finemente.

Da parte battete le uova, con il latte e il succo di limone. Unire gli ingredienti liquidi ai secchi.
L'impasto sembrerà appiccicoso e molle, per questo bisogna farlo riposare in frigo per 30 minuti.
Poi si riprende, lo si rigira sulla spianatoia infarinata e si stende con il matterello a 1-1, 5 cm di spessore. Quindi con un tagliapasta tondo o con un bicchiere si ricavano tanti tondi, e si mettono su una teglia rivestita di carta forno.

Cottura a 200° per 12 minuti, finchè sono dorati in superficie. Vi accorgerete che sono venuti bene perchè si formerà una "spaccatura" a metà, consentendovi poi di aprirli con le mani.

Per la clotted cream, che per gli scones è immancabile, il procedimento è altrettanto semplice.
Si monta il mascarpone con lo zucchero e si aggiunge la panna montata. La proporzione panna mascarpone è di 1:1, quindi se userete 100 gr di mascarpone, ne metterete 100 gr di panna e così via...

Aprite gli scones a metà, mettete la clotted cream e la confettura di lampone, e preparate le papille gustative a una vera festa! Potete usare qualsiasi confettura preferiate, fragola, lampone, ribes, ecc. Mamma e papà se li sono sbafati con la confettura di mele cotogne, quella fatta col mattone.
Gli scones vanno serviti il giorno stesso, non si conservano molto a lungo. Però io vi avverto, ci vogliono 10 minuti per farli, e 10 secondi per mangiarli. Quindi fateli e mangiateli.. preferibilmente con il the delle 5, come tradizione inglese vuole.

2 commenti:

  1. Grazie Eleonora! Contenta che ti siano piaciuti! :)
    Ho pubblicato la foto nella mia pagina su facebook con il link :)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. @Monica - Un biscotto al giorno: grazie a te per aver condiviso il mio link!! :)

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.