martedì 2 ottobre 2012

DAL FILM CHOCOLAT: LA TORTA AL CIOCCOLATO DI VIANNE

Lo hanno dato domenica sera in tv...
Ogni volta che lo vedo, mi sembra di sentire un avvolgente profumo di cacao che invade la stanza.
Quando poi, nel retrobottega della "Chocolaterie Maya", Juliette Binoche, alias, Vianne, pesta le fave di cacao e prepara praline, cioccolatini e ogni altro tipo di golosità, rischio seriamente lo svenimento.

La cosa, credo, che più mi fa gola, è quella densa e corposa cioccolata calda, con un pizzico di peperoncino e panna montata - giusto per non farsi mancare nulla - che la bella protagonista serve alla Sig.ra Armande. Sarà per questo che adoro questa ricetta di Anice e Cannella per la cioccolata in tazza? Perchè viene bella densa...?

Avete presente quel momento del film quando Vianne porta al bancone una torta al cioccolato, e la offre ad Armande e a suo nipote Luc? Eccola, ve la presento, in tutta la sua cioccolatosità!
 
Torta al cioccolato di Vianne


L'unica pecca, è che facendola purtroppo non si materializza Johnny Depp nella vostra cucina!
Ha un gusto pieno e inteso, e il profumo di arancia da quella nota in più che vi farà sicuramente amare questa torta.

Ed ecco la ricetta, postata sul forum di Chiara, dalla mitica Paoletta:

Per 6 persone

125 g burro, a temperatura ambiente
150 g zucchero
2 uova
200 g cioccolato fondente
1 cucchiaio Cointreau
1 cucchiaio di buccia di arancia finemente grattugiata
220 g farina
2 cucchiai cacao amaro
1 busta lievito in polvere
250 ml latte

La ganache

250 g cioccolato fondente
375 ml panna (io 250 ml)

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Montate lo zucchero con il burro morbido fino a quando è diventato bello cremoso.
Aggiungete poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau e la buccia di arancia grattugiata.
Settacciate la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all'impasto di cioccolato.
Versate il tutto in una tortiera a cerniera imburrata, e con un disco di carta forno sul fondo, dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 40 minuti.

Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Lasciatela nello stampo finchè è ben fredda. Quindi capovolgetela delicatamente su un piatto. Meglio ancora se fate questa operazione dopo averla passata qualche ora in frigo.

Nel frattempo preparate la ganache: portate quasi a bollore la panna in un pentolino, spegnete il gas e unite il cioccolato fondente a pezzi, mescolando finchè il tutto è diventato omogeneo.

Fate raffreddare il tutto in frigorifero per circa 20 minuti in modo che solidifichi un po' ma non troppo.

Passato questo tempo, toglietela dal frigorifero e montatela con le fruste, fino a quando otterrete una crema che verserete al centro della torta e che spalmerete tutto intorno, con l'aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta. O usando la sac à poche come ho fatto io.

Note

- la torta deve necessariamente riposare, una volta ricoperta con la ganache, almeno 6-8 ore in frigo. Appena fatta ha una consistenza sbriciolosa.. Dopo il riposo in frigo, invece diventa compatta e l'aroma di arancia spicca decisamente rispetto a quando è tiepida.

- io ho un forno a gas, e mi ci sono voluti 45 minuti di cottura, ma il fondo iniziava a bruciacchiarsi.. ognuno conosce il proprio forno.. fate la prova stecchino, appena è pulito, via subito dal forno.

- tiratela fuori sempre 20-30 minuti prima di servirla, in modo che la ganache torni a temperatura ambiente e diventi scioglievole ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.