venerdì 14 settembre 2012

BROWNIES CIOCCOLATOSI, E.. DIAMO UNA SPOLVERATA AL BLOG!

Scopa e piumino antistatico alla mano, e via tutte le ragnatele che si sono formate nel blog durante il periodo estivo.. quando il caldo impediva l'accensione del forno!

Per rientrare con il botto, visto che qui a l'Aquila oggi ci sono 10° fuori e si sta già facendo sentire il gelo polare freddo, e accendere il forno è un vero piacere, ho scelto questa cioccolatosissima ricetta, dal sito The Joy of Baking, che non mi delude mai.
Oggi parliamo di brownies: quei dolcissimi e soffici quadretti cioccolatosi, con quella crosticina croccante che è un piacere a ogni morso. Un vero comfort food per quei momenti in cui ci si sente un pò giu, e ci si concede quella coccola che può fare la differenza...

Per me è un periodo un pò grigio, che spero possa finire al più presto, perchè proprio non mi piace sentirmi così..
Come si suol dire "aiutati che Dio t'aiuta", tento di fare ogni giorno qualcosa per tirarmene fuori: ieri è toccato a questi buonissimi dolcetti.

Brownies al cioccolato





113 gr di burro

150 gr di cioccolato fondente al 70%
15 gr di cacao amaro
200 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
3 uova grandi
95 gr di farina

125gr di gocce di cioccolato (sono facoltative)

Fate fondere il burro e il cioccolato a bagno maria, con sotto una pentola con l'acqua che sobbolle.
Aggiungete, una volta fusi, il cacao, lo zucchero, l'estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
A questo punto aggiungete le tre uova, una alla volta, e non aggiungete la successiva finchè la precedente non è ben amalgamata.
Infine aggiungete la farina.

Trasferite in uno stampo quadrato 20x20, o come ho fatto io, in una teglia di alluminio usa e getta, imburrata e infarinata.
Cottura a 180° per 25-30 minuti, facendo la prova stecchino.

Lasciate freddare, una volta sfornato, quindi tagliate a quadrotti e impiattate. Mangiateli freddi, volendo, anche spolverizzati di zucchero a velo.


 

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.