giovedì 13 gennaio 2011

TORTA PATTY

In realtà questa torta risale all'inizio di Dicembre, ma una serie di imprevisti, incluso un esame improvviso, l'hanno lasciata nel dimenticatoio... :-P


E' la torta preparata in occasione del compleanno della mamma del mio fidanzato e portata a pranzo a casa sua l'8 Dicembre.
All'interno abbiamo la Torta al limone della mia amica di dolcina LUSI nella versione al caffè, che ho usato per questo plum cake al caffè , e come farcia ho utilizzato la mitica crema bianca senza uova di Chiara arricchita di gocce di cioccolato fondente.

La copertura è in cioccolato plastico e royal icing. Per il cioccolato plastico ho usato questa ricetta di Carla, altra amica di dolcinia:

100 g cioccolato fondente

2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di acqua
zucchero a velo

Si fonde il cioccolato a bagnomaria, una volta tolto dal fuoco aggiungere un cucchiaio di acqua, il miele. Si mescola e si trasferisce in una terrina, e si inizia ad aggiungere lo zucchero a velo: la quantità di zucchero a velo dipende secondo me dal tipo di cioccolato...ce ne sono di più o meno burrosi....

Il cioccolato  plastico è molto facile da preparare , e si presta molto bene alle decorazioni, è veramente elastico e rispetto alla pdz lo si reimpasta facilmente; basta fare attenzione nel momento in cui si deve usare per le coperture di torte, perchè tende a indurire facilmente, specie nelle giornate fredde in inverno, quindi, stendere e usare subito....


Ha un sapore buonissimo, meno dolce della pdz e gradevolissimo.

3 commenti:

  1. MI piace tantissimo il cioccolato plastico!
    Questa torta deve essere una goduria!

    RispondiElimina
  2. proverò a farlo e lo metterò sul mio blog...grazie per la condivisione!Ciao da Annalisa e complimenti per il blog e le bellissime ricette :tutte da provare!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.