venerdì 7 gennaio 2011

LA CASETTA DEGLI OMINI


Un regalo ideale per la befana, che io ho pensato di donare alla mia dolce metà, golosone com'è.. Ma che si presta a essere preparata da mamme e bambini insieme perchè è molto divertente da fare

La ricetta per il biscotto è quella postata qui un anno fapresa dal blog La collina delle fate, della bravissima Nightfairy.
Mi sono preparata in anticipo i modelli per i lati, il tetto e il fronte/retro della casetta. In mio aiuto è venuto questo esauriente pdf, del sito kingarthurflour.com. Non ho fatto altro che convertire i pollici in cm, riportarli con diligenza su dei fogli A2, ritagliare, poggiare sull'impasto steso e infornare. Una volta cotti, li ho rifilati con il coltello in modo da rendere tutti i lati perfettamente dritti.

Ho incollato prima i lati e il fronte/retro, e dopo aver fatto asciugare il tutto ho messo il tetto.... Ho decorato con zucchero, smarties, e carbone dolce.

Ho decorato e incollato i vari pezzi con la royal icing di Paoletta:

280 g di zucchero a velo

20 g di albume
20 g di succo di limone

Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola.

Unite l'albume e il succo di limone,quindi lavorate la massa con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto sostenuto e spumoso.

Ho riempito la sac a poche armata di punta n°4 e ho iniziato a incollare tra di loro i pezzi..
 
L'albero e il pupazzo di neve sono fatti in pdz, con ricetta di Chiara, e aggiunta di LUSI di 20 gr di burro.


Per il carbone dolce ho seguito una ricetta di Giallozafferano:

Per la glassa:

100 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di albume, 5-6 gocce di succo di limone, 1 cucchiaio di alcool per dolci, colorante alimentare.

Per lo sciroppo:

200 g di zucchero semolato, 200 g d'acqua,

Si mette a preparare lo sciroppo, mettendo acqua e zucchero in una pentola alta, a fuoco medio.

Nel frattempo si prepara la glassa mescolando i liquidi (alcol e acqua con l'albume) allo zucchero a velo, e eventualmente il colorante alimentare scelto (io l'ho omesso perchè mi serviva bianco)

Preparare uno stampo per plumcake appena spennellato con dell'olio, e tenerlo da parte.

Appena lo sciroppo, sui bordi, comincia ad imbiondire, togliere dal fuoco, aggiungere 2 cucchiaiate della glassa colorata (la mia era bianca perchè non ho usato colorante) e mescolare velocemente con una frusta, mentre il tutto si gonfia.

Quando le bolle cominciano a sgonfiarsi, versare la schiuma nello stampo e lasciar raffreddare prima di toccarlo.

Una volta ben freddo, rovesciarlo su un piatto e romperlo in pezzi e spargerlo come ho fatto io intorno alla casina per ricordare la neve

4 commenti:

  1. E' favolosa, complimenti!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. @Silvanausa: Grazie mille! :-)

    @Daniela: Grazie Daniela! ;-)

    RispondiElimina
  3. Stupenda!! troppo bella quest'anno non ho fatto in tempo a prepararla!! me la segno per l'anno prossimo troppo bella ^_*
    poi la cioccolata qui sotto è da fare!!
    e vai!1
    buon lunedì Anna

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.