venerdì 14 gennaio 2011

IL PROFUMO DELLA CALABRIA IN INVERNO: TORTA ALL’ARANCIA CON SCIROPPO DI CARAMELLO AROMATIZZATO

Il sud Italia è senz’altro caratterizzato da dei tratti distintivi netti e forti, tradizioni forti, e sapori altrettanto forti.

Vi ho già parlato della mia nonna materna, nonna Fedora, ma credo di non avervi mai raccontato delle sue origini. Nacque a Paola, in Calabria e successivamente si trasferì, non so se prima o dopo aver incontrato mio nonno Valentino, a l’Aquila, precisamente in un paesino di poche anime: Barete.

Da quando ho saputo, da piccola, che ero infondo, per ¼ calabrese, ho provato un inspiegabile attrazione per questa terra meridionale dal cuore “piccante”.

Mia madre credo abbia ereditato da mia nonna l’amore per i peperoncini calabresi, PICCANTISSSSSSSSIMI. Li compra al mercato, freschi, a mazzi, e li semina per tutta la cucina a seccare; se hai ancora le papille gustative dopo aver mangiato una pietanza preparata con detto peperoncino, puoi ritenerti decisamente fortunato! XD

Da qualche tempo mamma ha scovato al mercato un banco di ortofrutta che vende prodotti buonissimi, CALABRESI ovviamente!!! Arance così buone non ne mangiavo da anni. Profumate, succose, dai colori straordinari!

Non potevo farmi sfuggire l’occasione e ho provato la versione all’arancia della torta al limone di LUSI - che più volte vi ho proposto, variamente aromatizzata - consigliatami dalla mia amica LAle.




Vi ripropongo le dosi di questa meravigliosa base, ideale per ogni abbinamento:

250 gr di farina
230 gr di zucchero (l’ho diminuito leggermente rispetto alla dose originale)
3 uova
50 gr. di acqua
130 gr. di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
buccia e succo di 2 arance


Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare niente, semplicemente mettendo tutto insieme in una ciotola, chiaramente prima i liquidi e poi i solidi, vedrete che verrà un impasto un pò liquido. Versare in una tortiera imburrata e infarinata da 26 di diametro, e infornate a 180° per 35/ 40 min. Fate sempre prova stecchino prima di sfornare.

Prepariamo a questo punto il caramello:

110 gr di zucchero
50 gr di acqua

Si lascia sobbollire a fuoco basso senza MAI toccarlo, fino a fargli raggiungere un colore ambrato. Spegnere e togliere dal fuoco. Fuori fuoco dopo qualche minuto, aggiungere, un cucchiaio alla volta, il succo di poco più di mezza arancia spremuta. Attenzione agli schizzi, perché il caramello sarà caldo e il succo freddo.. Dovete raggiungere una consistenza fluida, ma non liquida.

Fate raffreddare, e versate sopra la torta.

2 commenti:

  1. Questa torta dev essere deliziosissima, così profumata...Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Si infatti è profumatissima, molto soffice e leggermente umida: credo sia perfetta di questi periodi!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.