martedì 10 agosto 2010

CONFETTURA DI PRUGNA E CANNELLA

Avete presente quelle giornate frenetiche, in cui non hai nemmeno il tempo per bere un bicchiere d'acqua? Ecco, immaginate allora di non avere il tempo di bere da una settimana..... svuota i mobili, smonta la cucina, imballa le stoviglie, sposta questo, pulisci quello......
Praticamente, una settimana fa ci hanno portato la nuova cucina e la nuova sala da pranzo, e da una settimana che pulisco, metto a posto, sposto, risposto, ripulisco...
Ho trovato tempo solo oggi per sistemarmi un pochino le mani, che sembravano quelle di un muratore, più che quelle di una ventitreenne!
Tra una pulizia e l'altra ho avuto giusto il tempo di vedere se il forno era a posto, cogliendo l'occasione per rifare la meravigliosa torta al limone di LUSI, nella versione al caffè, di cui vi avevo postato la ricetta qui.

Ho passato il week end a l'Aquila, e sono tornata ieri a casa carica di bontà appena colte dal padre di Alessandro nel suo orticello... peperoni, melanzane, carote, fagiolini, pomodori, bieta, cetrioli, zucchine e fiori di zucca, ma quel che mi ha entusiasmato di più.. 4 kg di meravigliose prugne gialle profumatissime.
Erano lì, in attesa di cadere a terra o di essere mangiate da qualche uccellino.. mi ci è cascato l'occhio, e in quattro e quattr'otto mi era stato già riempito un cestino.
Oggi ho trasformato quel profumatissimo cestino in una ancora più profumata confettura



Vi do le dosi:


4 kg di prugne gialle (pesate dopo essere state lavate e denocciolate)
2 kg di zucchero semolato
il succo di 2 limoni non trattati

Mettere la frutta tagliata a pezzi in una casseruola alta, poi lo zucchero e il succo dei limoni.
Si lascia sul fuoco fino a non far raggiungere una forte ebollizione.
Poi io l'ho passata al passa verdura, e l'ho messa in 8 vasetti sterilizzati a chiusura ermetica (da mezzo litro).
Una metà l'ho invasettata così com'era, all'altra metà ho aggiunto nella pentola la canella (diciamo 2-3 cucchiaini); ho aggiunto cannella fino ad sentirne il profumo ed un leggero sentore al gusto..

Con la confettura che non è entrata nei vasetti, ho fatto fare alla mia famiglia un gustoso assaggio. E non vedo l'ora della colazione domani per spalmarmela su due fette di pane fresco tostato.....

1 commento:

  1. adoro la confettura di prugne, qualsiasi colore siano :-P
    bravissima, baci.

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.