giovedì 26 agosto 2010
C COME CINNAMON ROLLS
Chiamati anche cinnamon bun (dolce alla cannella) o sticky buns (dolce appiccicoso), i cinnamon rolls sono dei dolci lievitati con sopra zucchero di canna e cannella.. sono chiamati così perchè quando si mangiano si appiccicano un pochettino alle dita. Il loro profumo di lievito e cannella è inebriante e inconfondibile...
La ricetta è stata presa dal blog "sogni di zucchero":
Per l'impasto:
500 gr di farina Manitoba
200 gr di farina oo
200 ml di acqua
100 ml di latte
20 gr di lievito
10 gr di sale
2 uova grandi
120 gr. di zucchero
210/180 gr. di burro
Per la farcitura:
80 gr di zucchero semolato bianco
80 gr di zucchero integrale
2 cucchiaini di cannella
Per prima cosa si prepara il lievitino: si scioglie il lievito in poco acqua e aggiungere 60 gr di farina dal peso totale, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per un ora.
Dopo un ora si mette il lievitino o al centro della fontana (se si impasta a mano) o nella planetaria (beato chi ce l'ha XD) o nel mio caso, nella ciotola dello sbattitore, con montate le fruste a gancio, e aggiungere un po' di farina e un uovo, impastare fino al totale assorbimento.
Aggiungere in sequenza parte dello zucchero e della farina,parte del latte e dell'acqua.
Impastare qualche minuto e aggiungere l'uovo rimanente facendolo amalgamare bene.
Unire lo zucchero rimasto, il sale i liquidi fino a quando l'impasto avrà preso tutta la farina.
Aggiungere il burro ammorbidito incordando bene l'impasto.
Tresferire in una ciotola mooooolto capiente, perchè vi assicuro che l'impasto crescerà come una creatura con vita a se stante! Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per un ora a temperatura ambiente.
Riporre in frigo, (temperatura 7 C'), per 6/7 ore. (Questo è un passaggio fondamentale! Siccome l'impasto contiene del burro e lieviterà tantissimo, lo stare in frigo lo manterrà refrigerato e impedirà al burro di sciogliersi, andando a compromettere la lievitazione e il risultato finale)
Uscire dal frigo e lasciar riposare la pasta per 1 ora.
Stendere la pasta dando uno spessore di 1/2 cm circa e la forma di un rettangolo abbastanza regolare.
Pennellare con un pennello bagnato, cospargere la superficie con la miscela fatta con i 2 tipi di zucchero e la cannella.
Arrotolare e tagliare in fette larghe circa 2/3 cm.
Sistemare le fette con il taglio rivolto verso l'alto su una lastra ricoperta da carta forno e lasciare lievitare per circa 20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti si infornare a 180° per circa 20 minuti.
Sono meravigliose se mangiate tiepide, buonissime anche fredde. Si conservano un paio di giorni, dopo di che inizieranno ad asciugarsi internamente.. Ma vi posso assicurare che, ho fatto ieri i cinnamon rolls, con queste dosi ne ho sfornati 34 e ad ora, ne è rimasto solo uno! :-D
Possono essere arricchite da una glassa fondente di zucchero preparato mischiando pochissima acqua bollente ad una tazza di zucchero a velo a cui va aggiunta qualche goccia di limone (e se volete un gusto ancora più "cannelloso" aggiungete alla glassa fondente un cucchiaino di cannella)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
AVVISO SUL COPYRIGHT
"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.
Nessun commento:
Posta un commento