Praticamente, una settimana fa ci hanno portato la nuova cucina e la nuova sala da pranzo, e da una settimana che pulisco, metto a posto, sposto, risposto, ripulisco...
Ho trovato tempo solo oggi per sistemarmi un pochino le mani, che sembravano quelle di un muratore, più che quelle di una ventitreenne!
Tra una pulizia e l'altra ho avuto giusto il tempo di vedere se il forno era a posto, cogliendo l'occasione per rifare la meravigliosa torta al limone di LUSI, nella versione al caffè, di cui vi avevo postato la ricetta qui.
Ho passato il week end a l'Aquila, e sono tornata ieri a casa carica di bontà appena colte dal padre di Alessandro nel suo orticello... peperoni, melanzane, carote, fagiolini, pomodori, bieta, cetrioli, zucchine e fiori di zucca, ma quel che mi ha entusiasmato di più.. 4 kg di meravigliose prugne gialle profumatissime.
Erano lì, in attesa di cadere a terra o di essere mangiate da qualche uccellino.. mi ci è cascato l'occhio, e in quattro e quattr'otto mi era stato già riempito un cestino.
Oggi ho trasformato quel profumatissimo cestino in una ancora più profumata confettura
Vi do le dosi:
4 kg di prugne gialle (pesate dopo essere state lavate e denocciolate)
2 kg di zucchero semolato
il succo di 2 limoni non trattati
Mettere la frutta tagliata a pezzi in una casseruola alta, poi lo zucchero e il succo dei limoni.
Si lascia sul fuoco fino a non far raggiungere una forte ebollizione.
Poi io l'ho passata al passa verdura, e l'ho messa in 8 vasetti sterilizzati a chiusura ermetica (da mezzo litro).
Una metà l'ho invasettata così com'era, all'altra metà ho aggiunto nella pentola la canella (diciamo 2-3 cucchiaini); ho aggiunto cannella fino ad sentirne il profumo ed un leggero sentore al gusto..
Con la confettura che non è entrata nei vasetti, ho fatto fare alla mia famiglia un gustoso assaggio. E non vedo l'ora della colazione domani per spalmarmela su due fette di pane fresco tostato.....
adoro la confettura di prugne, qualsiasi colore siano :-P
RispondiEliminabravissima, baci.