Ingredienti per 4 persone - ovvero 4 coppette da 250 ml (io ne ho usato 4 da 125, quindi ho diviso tutto a metà)
10 gr di gelatina in fogli
frutta di stagione
zuccherofrutta di stagione
2 bicchierini di limoncello
Ciuffetti di menta fresca
Aaaallora..
Per prima cosa si lava e sbuccia la frutta.
Ora si prepara la gelatina. Si ammolla la gelatina in fogli in acqua fredda, poi si strizza e si fa sciogliere in 5 dl di acqua calda già zuccherata. (n.b. io non sapevo a quanto corrispondessero 5 dl, quindi ho fatto a occhio, e ho pesato 400 gr di acqua, e ho aggiunto circa 3-4 cucchiai rasi di zucchero, nella ricetta ne era previsto uno, ma a mio avviso era poco).
Sciolta la gelatina, si aggiunge il liquore e si lascia raffreddare.
Mentre la gelatina raffredda, noi tagliamo la frutta.
Io ho usato quello che avevo in casa: pesche gialle, uva bianca, pere e ananas (avevo anche il melone ma non l'ho messo perchè mi da fastidio perfino l'odore! )
Ora.. ho notato che volendole sformare, resta la gelatina appiccicata alla coppetta, e non viene fuori, ergo, vi consiglio di foderarle con la pellicola prima di mettere la gelatina.
Potete procedere a questo punto in due modi:
1) Disponete tutta la frutta nella coppetta, in vari strati, forme, abbinamenti cromatici, e poi versate, piano piano la gelatina, per evitare che la frutta si smuova.
2) Fate un sottile strato di gelatina. Ponete in frigo a solidificare per 5 minuti. Togliete dal frigo e iniziate a disporre il primo strato di frutta
ricoprite di gelatina e poi di nuovo 5 minuti in frigo (o di più se non è ancora solida).E così via fino a finire la coppetta.
Far raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di pappare.
Se dovete farle mangiare anche ai bimbi, ovviamente potete sostituire il liquore con del succo di arancia, o della limonata... l'importante è non far ubriacare i cuccioli :-)
Buoni gli aspic...sono belli freschi e in estate sono fantastici...baci Chià
RispondiEliminaBacioni anche a te! Grazie per essere passata sul mio blog! :-*
RispondiElimina