mercoledì 25 agosto 2010

ASPIC DI FRUTTA AL LIMONCELLO

Ricetta presa dalla rivista cucina moderna, di Settembre.


Ingredienti per 4 persone - ovvero 4 coppette da 250 ml (io ne ho usato 4 da 125, quindi ho diviso tutto a metà)

10 gr di gelatina in fogli
frutta di stagione
zucchero
2 bicchierini di limoncello
Ciuffetti di menta fresca


Aaaallora..

Per prima cosa si lava e sbuccia la frutta.
Ora si prepara la gelatina. Si ammolla la gelatina in fogli in acqua fredda, poi si strizza e si fa sciogliere in 5 dl di acqua calda già zuccherata. (n.b. io non sapevo a quanto corrispondessero 5 dl, quindi ho fatto a occhio, e ho pesato 400 gr di acqua, e ho aggiunto circa 3-4 cucchiai rasi di zucchero, nella ricetta ne era previsto uno, ma a mio avviso era poco).
Sciolta la gelatina, si aggiunge il liquore e si lascia raffreddare.

Mentre la gelatina raffredda, noi tagliamo la frutta.

Io ho usato quello che avevo in casa: pesche gialle, uva bianca, pere e ananas (avevo anche il melone ma non l'ho messo perchè mi da fastidio perfino l'odore! )

Ora.. ho notato che volendole sformare, resta la gelatina appiccicata alla coppetta, e non viene fuori, ergo, vi consiglio di foderarle con la pellicola prima di mettere la gelatina.
Potete procedere a questo punto in due modi:

1) Disponete tutta la frutta nella coppetta, in vari strati, forme, abbinamenti cromatici, e poi versate, piano piano la gelatina, per evitare che la frutta si smuova.

2) Fate un sottile strato di gelatina. Ponete in frigo a solidificare per 5 minuti. Togliete dal frigo e iniziate a disporre il primo strato di frutta

 
ricoprite di gelatina e poi di nuovo 5 minuti in frigo (o di più se non è ancora solida).E così via fino a finire la coppetta.

Far raffreddare in frigo per almeno 3 ore prima di pappare.



Se dovete farle mangiare anche ai bimbi, ovviamente potete sostituire il liquore con del succo di arancia, o della limonata... l'importante è non far ubriacare i cuccioli :-)

2 commenti:

  1. Buoni gli aspic...sono belli freschi e in estate sono fantastici...baci Chià

    RispondiElimina
  2. Bacioni anche a te! Grazie per essere passata sul mio blog! :-*

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.