lunedì 22 febbraio 2010

RED VELVET CUPCAKES FILLED WITH LOVE!!

Questo periodo è una corsa contro il tempo a causa degli esami che mi tengono inchiodata alla scrivania, con il naso ficcato dentro il libro, dalla mattina alla sera...

Di fatti non ho avuto un attimo di respiro per condividere con voi questi tenerissimi cupcakes che avevo preparato per la colazione di San Valentino. Sono dei red velvet cupcakes, coperti con il cheese cream frosting e cuoricini in pasta di zucchero.


Questa la ricetta di Lorygigi, dal sito idolcidichiara.it , che devo dire mi è piaciuta tantissimo, nonostante il colorante abbia fatto cilecca!
RED VELVET CUPCAKES - dose per circa 10 cupcakes
Ingredienti:
175 gr farina 00
3 gr lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di cacao amaro
1 punta di cucchiaino di colorante rosso in polvere (ma si può usare tranquillamente quello in gel)
65 gr burro morbido
150 gr zucchero
1 uovo a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 tazza (125 ml) di latticello a temperatura ambiente
* LATTICELLO: mettere la dose di latte, ovvero 125 ml, in una tazza con 1 cucchiaino (da caffè) di aceto bianco e lasciare riposare per 10 min a temperatura ambiente per 10 minuti
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino (da caffè) di aceto bianco
Preparare la miscela di farina: setacciare farina, sale, lievito, cacao, colorante. Mescolare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero x circa 3 minuti, poi aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, l'estratto di vaniglia e 1/3 dellamiscela di farina. Unire metà del latticello e ancora 1/3 della miscela di farina, continuare con l'altra metà di latticello e l'ultima parte di farina,sbattere tutto finchè non è ben amalgamato. Infine, in una ciotola mescolare il bicarbonato con l'aceto ed aggiungere al resto. Riempire gli stampini da muffin per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min.
Dopo 15 min girare la teglia nel forno di 180 gradi per permettere la cottura uniforme.
FROSTING (Crema di formaggio)
110 gr burro
200 gr philadelphia
130 gr zucchero a velo setacciato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
TUTTI GLI INGREDIENTI DEVONO ESSERE A TEMPERATURA AMBIENTE
Mescolare con le fruste elettriche il burro e poi aggiungere philadelphia, poi lo zucchero, il sale e la vaniglia. Questa crema si conserva in frigorifero fino a 3 giorni in un contenitore chiuso.
Che dire, semplicissimi da fare, buonissimi da pappare, e senz'altro d'effetto... ;-)

6 commenti:

  1. Hai ragione davvero molto semplici e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  2. scusa se mi faccio viva soltanto adesso, ma sono stata quasi cinque mesi senza internet. hai un blog molto bello, complimenti! da oggi ti seguo anch'io.
    baci

    RispondiElimina
  3. @fantasia in cucina: prego, serviti pure! ^^

    @ELel: si sono semplici da fare, relativamente veloci, e molto gustosi.. sicuramente li rifarò presto perchè il risultato del colorante mi ha davvero deluso!

    @Lalu: Ti ringrazio moltissimo, e grazie per aver scelto di seguire il mio blog.. spero non te ne pentirai! :-*

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.