giovedì 5 settembre 2013

MOJITO CUPCAKES PER CONTINUARE AD ASSAPORARE L'ESTATE

Eccoci qui: bentrovati e bentrovate!!
 
Anche quest'anno l'estate sta finendo, e le giornate iniziano ad accorciarsi..
Come avete passato le vacanze? Siete stati fuori per le ferie o siete rimasti in città?
 
Noi quest'anno abbiamo scelto di trascorrere una settimana in Sardegna, insieme a altri 6 dei nostri amici. Siamo stati nella zona di San Teodoro - Budoni.. abbiamo girato sempre, ogni giorno una spiaggia diversa - tanti posti spettacolari - abbiamo camminato un sacco, mangiato benissimo e bevuto taaanta acqua, ma anche taaaanti mojito, ovviamente senza esagerare. :)
 

In onore di queste vacanze stupende - delle quali vi racconterò qualcosa di più nei prossimi post - ho creato queste cupcakes al mojito, analcolico, quindi adatto a tutte le età. Sono freschissime e dal gusto inconfondibile di menta e lime, ottime per un dopo cena o per la merenda.
 
Mojito cupcakes

Ceramiche EasyLife Desing
  
per 20 cupcakes

240 gr di zucchero di canna
80 gr di burro morbido
1 uovo grande
240 gr di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
150 gr di latte
4 cucchiaini di menta fresca tritata
1/2 fialetta di aroma rhum o 2 cucchiai di rhum bianco
1 pizzico di sale

Per il frosting

300 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
150/200 gr di zucchero a velo
la scorza grattugiata di due lime

Per guarnire

foglioline di menta fresche
fettine di lime
una cannuccia

Montare il burro morbido con lo zucchero di canna (con lo sbattitore elettrico o la planetaria), quando sarà ben gonfio e spumoso, aggiungere l'uovo intero e lasciare che il composto lo assorba.
Aggiungere il sale e l'aroma rhum (o il rhum bianco) e la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte, unendoli in più volte. A fine lavorazione aggiungere le foglie di menta precedentemente lavate e tritate finemente.
Riempire i pirottini per i 2/3 della loro capienza con l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Per il frosting, montare il mascarpone con lo zucchero a velo (la cui quantità varia in base ai vostri gusti). A parte montate la panna e aggiungetela al composto con il mascarpone. Unite infine la scorza grattugiata di due lime.

Trasferite il composto in una sac à poche con la bocchetta che preferite e glassate i cupcakes che oramai saranno freddi. Guarnite con una fettina di lime e una fogliolina di menta, quindi riponete in frigo fino al momento di servire. 
 

6 commenti:

  1. Che idea deliziosa!!!! Complimenti, devono essere profumatissimi....me li segno subito!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Adoro il mojito, ma appena lo bevo mi ubriaco, questo cupcake mi soddisferà ;)

    RispondiElimina
  3. Ma che belli e chissà che buoni!!! Il tocco della cannuccia è fantastico!

    RispondiElimina

AVVISO SUL COPYRIGHT

"Zeta come.. Zenzero" è pubblicato sotto una Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License e non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001. I testi e le foto (ove non espressamente specificato) sono proprietà intellettuale di Eleonora Pulcini e protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633,/1941 e successive modifiche, pertanto non ne è consentito l'utilizzo, totale o parziale, su forum o altro, senza l'autorizzazione della sovrascritta, autrice e curatrice del presente blog.